Industria alberghiera, Consiglio approva proposta di legge.
Si dell’Aula anche sui bilanci dell’Ente Parco archeologico Storico naturale delle Chiese rupestri del Materano, dell’Ater di Matera e dell’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane
Il Consiglio regionale, dopo la consueta attività ispettiva, ha approvato, oggi, a maggioranza (con 15 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, Ri, Udc, Psi, Sel, Lb-Fdi, Gruppo Misto e 3 astensioni, quelle del M5s e di Bradascio -Pp) la proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Mollica (primo firmatario), Napoli, Rosa e Pace che modifica la legge n. 1/2005 sui termini per il completamento dei programmi di investimento nel settore dell’industria alberghiera per le strutture ricettive finanziate con leggi del 1986 e del 1993. Con questa norma si riduce da dieci a cinque anni (dalla data di entrata in esercizio effettivo della struttura) il termine entro il quale è obbligatorio mantenere la destinazione d’uso dell’immobile, purché la struttura sia destinata per ulteriori 5 anni ad altra attività di natura economica, produttiva, commerciale e di servizi.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Mollica (Udc), Galante (Ri), Romaniello (Sel), Leggieri e Perrino (M5s), Cifarelli (Pd).
In sede di controllo l’Assemblea ha approvato, a maggioranza (con 13 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, Ri, Psi e Gruppo Misto, 4 voti contrari di M5s, Udc e Lb-Fdi e 1 astensione, quella di Sel), la delibera della Giunta regionale n. 32/2014 inerente la variazione di assestamento al bilancio di previsione 2013 e pluriennale 2013/2015 dell’Ente Parco archeologico Storico naturale delle Chiese rupestri del Materano.
Sempre a maggioranza (con 11 voti favorevoli, quelli di Pd, Pp, Ri e Psi, 5 voti contrari di M5s, Udc, Lb-Fdi e Gruppo Misto) il sì dell’Aula anche sulla delibera di Giunta regionale n.17/2014 riguardante il bilancio di previsione 2014 e quello pluriennale 2014/2016 dell’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale) di Matera. Sull’argomento sono intervenuti nel dibattito oltre al presidente della seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) Gianni Rosa, i consiglieri Perrino (M5s), Mollica (Udc) e Miranda Castelgrande (Pd).
Approvata, sempre a maggioranza, (12 voti favorevoli di Pd, Pp, Ri, Psi e Sel, 5 voti contrari di M5s, Udc, Lb-Fdi e Gruppo Misto) anche la delibera di Giunta regionale n.18/2014 attinente il bilancio di previsione 2013 dell’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane.