Il Presidente del Consiglio regionale: “L’idea di unificare la gestione delle aree industriali attraverso un Consorzio Industriale Unico regionale permetterebbe di superare le attuali frammentazioni e garantire una governance più efficiente”.
“La proposta avanzata da Luca Braia, già consigliere regionale, rappresenta un contributo rilevante al dibattito sullo sviluppo industriale della Basilicata. L’idea di unificare la gestione delle aree industriali attraverso un Consorzio Industriale Unico regionale permetterebbe di superare le attuali frammentazioni e garantire una governance più efficiente, trasparente e orientata alla valorizzazione delle risorse disponibili”. Lo dichiara Marcello Pittella, presidente del Consiglio regionale della Basilicata, intervenendo sulla proposta avanzata da Braia di una riorganizzazione degli enti di promozione dello sviluppo industriale regionale.
“Il settore industriale lucano – conclude Pittella – necessita di una pianificazione strategica e di interventi strutturali. Per rendere la Basilicata più competitiva, è indispensabile un impegno condiviso tra istituzioni, imprese e parti sociali. Mi auguro che questa proposta venga valutata con attenzione e spirito di collaborazione da tutte le forze politiche, economiche e sociali”.