Il candidato alla segreteria Nazionale del Pd, Andrea Orlando, domenica 23 aprile sarà in Basilicata per partecipare ad alcune iniziative politiche, tra cui quella più rilevante, a valenza nazionale, si svolgerà a Matera.
Nei prossimi giorni informeremo dettagliatamente sull’articolazione della giornata lucana del Ministro della Giustizia.
Intanto, candidati e sostenitori della mozione Orlando alle primarie del 30 aprile sono mobilitatianche nella nostra regione per illustrare la sua piattaforma programmatica, tra cui particolarmente significativa, per i risvolti che può determinare in Basilicata rispetto alle condizioni materiali di vita di numerose famiglie, è la proposta di varare un nuovo piano per la lotta alla povertà estrema, istituendo il reddito di connessione, ossia un meccanismo per cui ogni famiglia di 3 persone possa avere almeno 800 euro per tornare a livelli di vita accettabili.
E’ una misura che si andrebbe ad innestare col Reddito d’inserimento di cui si è dotato la Regione Basilicata, che dovrebbe essere implementato nel prossimo mese di Maggio, con una platea potenziale di complessivi beneficiari di circa 10.000 nuclei familiari nella nostra regione, offrendo una prospettiva concreta di migliore vivibilità a disoccupati e scoraggiati, che non hanno attualmente un lavoro ma che sarebbero disponibili a lavorare.
Si tratterebbe del primo passo fondamentale per portare fuori queste persone da quella linea d’ombra in cui attualmente vivono, dando concretamente, attraverso il reddito di connessione, a ogni famiglia e ogni mese la somma che manca fra il reddito di quella famiglia e quello che serve per essere fuori dalla soglia di povertà.
L’obiettivoè sradicare in tre anni la povertà assoluta. Sarebbe un bel primato per l’Italia ed anche per la nostra Basilicata. È uno dei migliori obiettivi dell’Europa. Perché l’Europa ha anche questo di obiettivo. La lotta alla povertà contiene tutte le lotte che dobbiamo fare. È lotta per dare coesione al Paese, per dare futuro ai bambini. Per assicurare dignità agli anziani. Per dare possibilità di un lavoro a tutti. Perché bisogna avere il coraggio di dire che per chi vive in condizioni di povertà assoluta spesso trovare un lavoro è impossibile. Perché non ci sono né crescita, né sviluppo senza il protagonismo di tutti.
Coordinamento regionale della Basilicata mozione Orlando