Il finanziamento integrativo per poco meno di 500mla euro necessario alla realizzazione di 18 alloggi di edilizia residenziale popolare nel Comune di Policoro, nell’ambito del “Contratto di Quartiere II”, consentirà di completare i lavori degli alloggi all’interno del programma di riqualificazione del quartiere Iazzo-Ricino. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio (Fi) in riferimento alla delibera di Giunta domani all’esame e all’approvazione della Terza Commissione di cui Castelluccio è componente.
I Contratti di Quartiere di prima e di seconda generazione –sottolinea ancora l’esponente di Forza Italia – hanno purtroppo subito nel corso degli anni fasi molto travagliate a causa di lungaggini nel trasferimento dei fondi alle Regioni e di conseguenza ad Ater e Comuni, oltre a pesanti intralci burocratici-normativi anche di carattere urbanistico. Basti pensare che l’Accordo di Programma Quadro tra Regione e Ministero alle Infrastrutture risale al 2002, che solo nel 2005 sono stati definiti modalità e tempi di accreditamento alla Regione e successivo trasferimento ai Comuni interessati al finanziamento a carico dello Stato,intese istituzionali rese attuative nel 2007 per i Contratti riferiti ai Comuni di Policoro, Nova Siri, Rionero e Pignola. E’ evidente che con questa tempistica per completare i progetti di lavoro, come hanno sollecitato più volte i soggetti attuatori, tra cui il Comune di Policoro, c’era bisogno dell’aggiornamento dei prezzi di appalto. Ed è quello che avverrà con la delibera di giunta 499 del 13 maggio scorso.
Castelluccio ricorda che il Contratto di Quartiere II per il Comune di Policoro è stato segnato, a far data dal 2005, da vari finanziamenti sino a raggiungere complessivamente, tra quota dello Stato e quota della Regione, i 6 milioni 490 mila euro. E’ evidente che per le esigenze abitative ed urbanistiche della città ionica, profondamente cambiata dal 2005 – conclude – c’è bisogno di definire ben altri programmi regionali nel comparto delle opere pubbliche.
Set 06