Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal segretario regionale della Lega, Antonio Cappiello sulla proposta di sostenere le principali squadre sportive della città, quella del Matera Calcio e dell’Olimpia Basket Matera, grazie ad un contributo della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
All’indomani della terza sconfitta consecutiva rimediata a Bisceglie dal Matera Calcio con il risultato di 1-0, è evidente che gli sforzi economici dei presidenti Nico Andrisani e di Vito Ripoli non possono bastare per garantire una prestazione con atleti all’altezza della Serie C.
Siamo prossimi al più grande evento che la città dei Sassi abbia mai avuto, e parlo della nomina a capitale Europea della cultura nel 2019, in cui la città sarà esposta ad un anno di grandi eventi ed attenzionata da molti turisti.
Sarebbe cosa giusta in questo momento di grande visibilità capire che “anche lo sport è cultura” e considerato come veicolo di promozione turistica.
Quindi perché non pensare di sostenere le squadre materane con una sponsorizzazione, mettendo sulle maglie il simbolo di Matera 2019 che permetta di dare visibilità in tutta Italia e nello stesso tempo aiutarle in questo momento di difficoltà economica?
Ricordo che il Matera calcio con le sue 3000 presenze allo stadio e le 2000 per la pallacanestro della Bawer rappresentano una grande attrattiva culturale della città.
Sono sicuro che alla fine l’intelligenza e il buonsenso prevarranno, perché la cultura non è cosa personale ma un bene di tutti i cittadini”.
La proposta di Antonio Cappiello è sicuramente lodevole ma al segretario regionale della Lega è sfuggito che il logo di Matera 2019 è già presente dallo scorso anno sulle maglie della Bawer Matera, fino allo scorso anno quello della candidatura e da quest’anno il nuovo logo scelto per Matera 2019 attraverso un apposito bando, come dimostra la foto scattata durante la presentazione ufficiale della squadra di basket al Matera Hotel avvenuta nella serata di venerdì 5 ottobre. Anche il Matera Calcio nella scorsa stagione aveva indossato le maglie con il logo della candidatura di Matera 2019.
Evidentemente Cappiello pensa non solo ad una piccola stampa del logo sulle maglie ma ad una scritta a caratteri cubitali di Matera Capitale europea della cultura 2019 con un contributo economico importante per sostenere la gestione delle società sportive materane, in particolare Matera Calcio e Olimpia Basket Matera.
Michele Capolupo