Contributo Eipli del Consorzio di Bonifica: Enzo Devincenzis, consigliere Comunale di Montalbano Jonico del Gruppo Consiliare “Montalbano Città Futura”, chiama i consiglieri regionali Paolo Castelluccio e Michele Napoli di Forza Italia. Di seguito la nota integrale.
Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 19 presso la sala Di Tommaso di Montalbano Jonico è in programma un importante incontro per discutere delle soluzioni da adottare per il contributo EIPLI del Consorzio di Bonifica.
L’incontro, a cui sono invitati a partecipare tutti gli agricoltori e i proprietari di terreni del metapontino, nonché tutti i cittadini sensibili ai problemi del mondo agricolo, verterà sulle oltre 9000 raccomandate di messa in mora e di interruzione dei termini di prescrizione dello scellerato balzello EIPLI a firma del commissario del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.
Per la definitiva risoluzione dell’oneroso fardello EIPLI, Devincenzis chiama al capezzale di un’agricoltura abbandonata a se stessa i Consiglieri Regionali di Forza Italia Michele Napoli e Paolo Castelluccio, che hanno subito garantito la propria disponibilità a partecipare all’incontro di Montalbano, da sempre protagonista nel sostegno al mondo agricolo.
Il coinvolgimento dei Consiglieri Regionali è quanto mai necessario, considerata l’inerzia della Regione Basilicata, sorda ai ripetuti appelli che le sono stati rivolti da ogni parte per affrontare e risolvere il problema, divenuti incalzanti a partire dallo scorso 2 gennaio.
Gli stessi amministratori locali, investiti per sollecitare la risoluzione di una questione fondamentale per la stessa sopravvivenza delle imprese agricole,l’hanno affrontato con leggerezza, se si considera che l’Assessore regionale all’Agricoltura ed il Presidente della Regione Basilicata hanno snobbato gli inviti formali rivolti loro dai sindaci, a partire dalla seconda decade di gennaio. Probabilmente non hanno ancora inteso la gravità del problema affrontato e risolto per l’anno 2013 da Devincenzis in qualità di sindaco.
Sono queste le motivazioni che spingono a coinvolgere Michele Napoli e Paolo Castelluccio, disponibili ad ascoltare le valide ragioni che sostengono l’iniquità dell’odioso balzello e a portarle in Consiglio Regionale e nelle commissioni competenti al fine di recuperare le somme di bilancio per far fronte al pagamento del contributo Eipli al posto dei consorziati così’ come avvenuto per il 2011 e per il 2013.
Il contributo EIPLI appesantisce gli agricoltori con un debito pregresso versoil Consorzio pari a circa 600 euro per ettaroper gli anni 2010-2012-2014-2015 a cui naturalmente vanno aggiunti il 2016 ed il 2017, per i quali non sono ancora stati emessi i ruoli pari a circa 150 euro annui per ettaro e anche tutti gli anni a venire.
Considerato che le prenotazioni irrigue sono pari a circa 20.000 ettari,significa che tutti gli utenti del Consorzio di Bonifiva hanno un debito pregresso di circa 12.000.000 (dodicimilioni) di euro a cui aggiungere 3.000.000 di euro annui per ogni anno seguente.
Sono somme consistenti che vanno ricercate dalla politica sotto le forme suggerite ripetutamente e a cui la regione è rimasta sorda, pur potendo ricorrere alla compensazione ambientale che avrebbe risolto il problema come avvenuto per il 2011.
I consiglieri regionalidi Forza Italia hanno esaminato la documentazione del ricorso in opposizione del 2013, che vide il comune di Montalbano, con il sindaco Devincenzis, capofila nell’esperire le azioni che permisero di cancellare l’annualità del contributo. Nel ricorso stesso vi sono le proposte risolutive del problema in via definitiva.
Si è certi che Michele Napoli e Paolo Castelluccio affronteranno politicamente il problema dandogli la valenza che merita.
Si constata, una volta in più, che i dialoghi con chi non ascolta nonservono e che è necessario muovere azioni contro le politiche regionali sul settore agricolo.
Per chiarezza è doveroso informare che la delibera consortile 110/2013 fu approvata dal Comitato di gestione del Consorzio, amministrato,all’epoca, da Coldiretti e Cia.
L’invito agli interessati è quello della partecipazione attiva a questo importante incontro che riguarda tutti, proprio tutti, gli agricoltori e i consorziati metapontini.
Enzo Devincenzis, Consigliere Comunale di Montalbano Jonico del Gruppo Consiliare “Montalbano Città Futura”