Il Commissario UDC per la provincia di Matera, Giovanni Angelino, ha inviato una lettera al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, una lettera con cui chiede di incontrarlo per discutere del problema dei contributi al Comune di Matera per le iniziative del Natale dopo aver appreso la notizia del contributo di 100 mila euro concesso dall’ente regionale al Comune di Potenza per finanziare le attività di Natale 2021. Di seguito il testo integrale della lettera.
Ill.mo Presidente,
ho appreso dalla stampa della sua decisione di offrire alla città di Potenza un contributo per la realizzazione di iniziative nel periodo natalizio. Sono certo che il Sindaco di Potenza ha saputo ben rappresentarle le note difficoltà del bilancio comunale in particolare in questo periodo. Difficoltà che per la verità attraversano tutti i comuni. È probabile che non le sia stato rappresentato in modo adeguato lo stato delle finanze del Comune di Matera e di tanti altri comuni della nostra regione. Ed è per questo che vorrei poterla incontrare. Vorrei in particolare farle conoscere gli impegni che la città di Matera ha nei confronti dell’intera Italia essendo ancora oggi Capitale europea della Cultura oltre che Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Matera rappresenta in Italia e nel mondo un punto di riferimento sul piano culturale e turistico. È sicuramente un elemento distintivo della Basilicata a cui tutti dobbiamo tenere con forza e determinazione almeno quanto tutti teniamo al nostro capoluogo di regione. Anche Matera ha bisogno di presentarsi ai visitatori in questi giorni in modo adeguato ed all’altezza della sua funzione regionale, nazionale ed internazionale. E la Basilicata è interessata a fare in modo che non si abbassi l’attenzione per la città dei Sassi.
A tal proposito vorrei venirla a trovare per rappresentarle le necessità che evidentemente a livello istituzionale la città di Matera non ha saputo trasferirle in modo adeguato.
Sono certo che non mancherà di riscontrare questa mia richiesta. Sarà anche l’occasione per farle gli auguri di Natale.
Cordialità.
Giovanni Angelino