Si è svolto nel pomeriggio nella sala convegni dell’Hotel San Domenico al Piano a Matera un dibattito pubblico sul tema “Economia di guerra: l’unica prospettiva è la pace” organizzato dal Movimento 5 Stelle Basilicata.
Dopo i saluti del rappresentante del Gruppo Territoriale di Matera, Leo Rubino sono intervenuti l’eurodeputato Danilo Della Valle, il deputato Arnaldo Lomuti, le consigliere regionali Viviana Verri e Alessia Araneo, la presidente provinciale ANPI Matera Carmela Lapadula e il segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Vincenzo Incampo.
Le guerre continuano a devastare il mondo, lasciando dietro di sé numeri impressionanti di vittime e sofferenze. Decine di migliaia di vite spezzate in Palestina e nel conflitto tra Russia e Ucraina. Nel 2023, i conflitti sono aumentati in modo allarmante, registrando un 12% in più rispetto all’anno precedente. Mentre le vittime pagano il prezzo più alto, i profitti di guerra crescono inesorabilmente.
Anche l’Italia non è immune a questa dinamica: nel 2025 spenderà quasi 32 miliardi di euro in armamenti, superando quanto investe in ricerca e sviluppo, un dato che dovrebbe farci riflettere.
La guerra ha un costo: lo pagano le vittime e noi tutti. L’unica soluzione possibile è la Pace.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)