Giovedì 28 giugno 2018 si è riunito il Coordinamento regionale di Fratelli d’Italia Basilicata, allargato ai Segretari cittadini.
Alla presenza del Segretario regionale Gianni Rosa, dei Vicari regionali, Rossella Quinto e Domenico Palmbella, dei Commissari provinciali, Giuseppe Giuzio e Pasquale Di Lorenzo, dopo ampio ed approfondito dibattito, ha approvato all’unanimità il documento programmatico per le prossime elezioni regionali.
Di seguito il testo integrale del Documento programmatico
All’esito di una lunga e partecipata riunione, il Coordinamento regionale di Fratelli d’Italia di Basilicata ha, con voto unanime, approvato il seguente documento conclusivo.
Da una preliminare disamina del contesto sociale, economico e politico lucano si è affermata, con forza, la necessità che la prossima consultazione elettorale regionale diventi il punto di svolta di una amministrazione oramai vecchia, autoreferenziale ed
inconcludente.
Disoccupazione, emigrazione, povertà diffusa e crescente, spreco di risorse, tutto testimonia il fallimento morale e politico di una classe dirigente, centrata sul PD e che coinvolge la responsabilità di tutti i suoi alleati.
Quando sarà fissata la data per la consultazione elettorale, il Popolo lucano sarà chiamato a scegliere tra la continuità nell’immiserimento e una proposta di rinnovamento e cambiamento.
FdI intende intraprendere, con convinzione e in coerenza con l’attività politica fino ad oggi svolta, la strada di una rinascita del Popolo lucano attraverso il prioritario e radicale cambiamento della classe dirigente.
FdI dichiara la propria disponibilità ad impegnarsi in tale percorso con tutte le forze politiche che lo condivideranno e chiede a chiunque si consideri alternativo all’attuale ‘Sistema’, che ha portato al tracollo politico, economico e morale che sta
stravolgendo la nostra Terra, di dichiarare, con l’urgenza che i tempi elettorali impongono, la propria volontà di condividere una strada alternativa che ridia speranza e prospettiva ad un Popolo nobile, troppo a lungo depresso ed immiserito.
Proprio per eradicare definitivamente il vecchio e fallimentare ‘Sistema’, Fratelli d’Italia lancia un appello di unità non solo alle forze politiche ma anche alla società civile ed a tutti i Lucani onesti e di buona volontà.
FdI è consapevole che la Basilicata è ad un punto di svolta, un’occasione che non può essere persa. È, altresì, convinta che è necessario prendere una chiara posizione prima che sia troppo tardi, per ridare prospettiva e speranza ai troppi esclusi di un
sistema collassato.
Fdi non intende dettare a nessuno la linea politica ma rivendica il diritto di non accettare compromessi verificatisi, già troppe volte, in passato.
Chiede, perciò, che chiunque voglia condividere un necessario percorso di cambiamento non perda ulteriormente tempo e dimostri serietà del proprio intento non solo con le parole ma con scelte concrete, e, soprattutto, con una composizione delle liste coerente con i
principi di rinnovamento e di apertura alla società. In quest’ottica di apertura e chiarezza, chiede, altresì, di condividere ed ufficializzare,
prima del voto ed insieme al nome del candidato Governatore, anche la composizione della futura Giunta regionale da impegnare nell’agone elettorale. Insieme vinceremo, per il bene di questa Terra e del suo Popolo.
Il Vicario regionale per la Provincia di Potenza Dott.ssa Rossella Quinto e il Vicario regionale per la Provincia di Matea Avv. Domenico Palombella