La seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Giannino Romaniello (Gm), ha audito il dirigente generale del Dipartimento Presidenza della Giunta Vito Marsico, accompagnato dal funzionario Alessandra Campa, sulle problematiche relative alla copertura finanziaria delle proposte di legge licenziate dalle commissioni di merito. “Attualmente – ha detto il presidente Romaniello – ci sono circa 15 proposte di legge all’attenzione delle Commissioni e per tutte è necessario trovare la copertura finanziaria se si vuole la loro piena attuazione. Fondamentale è trovare la copertura finanziaria dal 2017 al 2019”.
“La dotazione finanziaria prevista per il 2017 per la copertura delle spese relative alle proposte di legge è di un milione e 200 mila euro. Per incrementare la dotazione – ha detto Marsico – e per stanziare nuovi fondi è necessario che il Consiglio regionale si pronunci con una legge, con una variazione di bilancio entro il 30 novembre di ogni anno o in occasione dell’assestamento. In ogni caso quando viene approvata una proposta di legge è necessario che venga prevista una norma finanziaria che indichi dove attingere i fondi e la copertura finanziaria deve essere coerente con la previsione di spesa. Ci raccordiamo con il presidente della Commissione e lavoriamo – ha concluso – per la copertura totale della spesa necessaria alle proposte di legge previste”. Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Romaniello, i consiglieri Rosa e Miranda Castelgrande.
La Commissione ha quindi licenziato a maggioranza (voto favorevole di Giuzio, Bradascio, Miranda Castelgrande e Polese, contrari Romaniello e Napoli) il disegno di legge sul bilancio di previsione pluriennale 2017-2019 dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Basilicata (Arpab). Il documento finanziario, che passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, prevede entrate per circa 48,3 milioni di euro nel 2017, di 25,6 milioni nel 2018 e di 18 milioni nel 2019, che comprendono i fondi stanziati dalla Regione con il Masterplan per il potenziamento dei controlli ambientali ed il rafforzamento delle attività di monitoraggio ai fini della salvaguardia dell’ambiente (27,3 milioni di euro nel 2017, 7,5 milioni di euro nel 2018), il contributo della Regione per le spese generali dell’Agenzia (7,25 milioni di euro all’anno per tre anni) e le somme trasferite per il personale e la gestione dell’ex Agrobios, a cui sono stati assegnati anche compiti operativi e non solo di ricerca (2,58 milioni di euro all’anno per tre anni).
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Polese, Miranda Castelgrande, Giuzio (Pd), Bradascio (Pp), Pace (Gm), Rosa (Lb-Fdi) e Napoli (Pdl-Fi).