Coronavirus, Vincenzo Baldassarre, Vicepresidente Consiglio Regionale: “Senso civico e responsabilità! Ma senza panico!”. Di seguito la nota integrale.
È il momento della responsabilità e del senso civico. Ma è anche il momento della serenità e della razionalità, e lo scrivo da medico, prima ancora che da rappresentate delle istituzioni.
Il coronavirus ci ha messi tutti di fronte ad una prova molto difficile da superare.
E la supereremo solo se tutti seguiremo responsabilmente le prescrizioni che ci verranno fornite dalle autorità sanitarie competenti.
Ma supereremo questo difficile momento anche se non ci faremo cogliere dal panico, dall’ansia e dall’eccessivo allarmismo. C’è la necessità di evirate luoghi affollati, mantenere distanze di sicurezza e restare quanto più possibile a casa per un periodo che non sarà certamente infinito, ma solo di pochi giorni.
Vorrei sottolineare, per tranquillizzare molti di voi, che il Covid-19 non è di per sé una malattia mortale, ma comporta la morte se associata ad altre gravi patologie.
Quindi se c’è una larga diffusione di questa influenza, che purtroppo si sta verificando, potrebbero non esserci posti letto e apparecchiature a sufficienza per curare gli ammalati.
Per questo bisogna attenersi alle prescrizioni che vengono dettate: per rispetto degli altri, ma soprattutto dei più deboli, prima ancora che di se stessi!
Supereremo questo difficile momento e sconfiggeremo questa influenza, così come in passato abbiamo sconfitto altre malattie virali, rispetto alle quali con il passare del tempo ci siamo autoimmunizzati.
Senza panico, senza procurare eccessivi allarmismi ingiustificati e senza diffondere, soprattutto, notizie false!
Ma con tanta responsabilità, forte senso civico, altruismo e serenità!