Coronavirus, intervento di Giacomo Carluccio del gruppo consiliare “Chiaromonte in movimento” e Responsabile Area Sud “Idea Cambiamo” per l’utilizzo dell’ospedale “San Giovanni” di Chiaromonte. Di seguito la nota integrale.
“Circolano in questi giorni ipotesi improvvisate che immaginano di utilizzare l’ospedale di Chiaromonte per i ricoveri di Coronavirus-Covid19 perché questo utilizzo ne rafforzerebbe il ruolo.
La posizione espressa in una nota dall’Assessore Regionale Cupparo che nel respingere tale ipotesi chiarisce il ruolo e la funzione che oggi riveste l’Ospedale di Chiaromonte nel panorama sanitario regionale, non può che essere condivisa.
La Task Force della nostra Regione saprà garantire ogni forma di assistenza ai cittadini dell’area Sud della Basilicata durante l’emergenza. L’ospedale per Acuti di Lagonegro dotato del reparto di rianimazione potrà garantirà gli eventuali ricoveri di urgenza. Poiché l’Ospedale di Lagonegro soffre di una nota carenza di spazi, i servizi e i reparti quali la pediatria, l’ostetricia, la medicina che devono svolgere le loro attività in maniera separata per evitareil contagio potrebbero essere trasferiti negli spazi dell’Ospedale di
Chiaromonte che può garantire ogni sicurezza.
Non ci inventiamo nulla perché questo è quello che si sta attuando in molte Regioni di Italia, ampliare i posti di rianimazione degli ospedali per acuti e decentrare gli altri servizi, e questa potrebbe essere in tempo di emergenza la
più alta integrazione tra Ospedale e Territorio.
Sono sicuro che dopo questa emergenza sanitaria nulla sarà come prima. Il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale dovranno essere ridisegnati rafforzando le strutture ospedaliere.
Mar 25