A seguito dell’emergenza Coronavirus il Consigliere comunale Rocco Buccico chiede al Comune di Matera di sospendere la Tari ed ogni altra tassa comunale per sostenere le categorie economiche penalizzate da questa situazione sanitaria. Di seguito la nota integrale.
La straordinaria situazione creatasi in seguito alla diffusione del coronavirus, che non ha risparmiato neppure la nostra città, ha prodotto nel settore commerciale e in particolare nel campo della ristorazione e della ricettività, pressoché azzerato dalle disdette, una condizione di estremo disagio economico assolutamente non sopportabile con naturali ricadute in termini occupazionali.
Anche nell’ottica che ha ispirato la normazione governativa eccezionale chiedo in favore di tali categorie la immediata sospensione del pagamento della Tari e di ogni altra tassa comunale e la convocazione urgente della commissione consiliare competente – in via straordinaria a seguito della sospensione di tutte le attività consiliari – per adottare i provvedimenti necessari ed indispensabili, sino all’esonero di ogni tassazione comunale.
E la ditta che effettua la raccolta dei rifiuti con quali soldi pagherà gli stipendi dei propri dipendenti? E i dipendenti comunali chi li paga? Ma contate fino a cento prima di fare simili proposte oppure lasciate il vostro cervello in libertà di partorire qualsiasi c…..???
SE LA GENTE NON LAVORERà E NON INCASSERà NON VEDO CON QUALI SOLDI DEBBANO PAGARE I TRIBUTI, AI DIPENDENTI STATALI DOVREBBERO DECURTARE LO STIPENDIO, NON è CHE IL DIPENDENTE PRIVATO DEVE FARE LA FINE DEL TOPO NELLA SUA BOTTEGA VUOTA E GLI ALTRI DEVONO INCASSARE, MI SEMBRA GIUSTO SOSPENDERE TUTTO, MA TANTO TEMPO UN MESE E VEDRETE COSA SUCCEDERA’ IN GIRO, SI SALVICHI PUò
In questo momento la priorità è quella di limitare il contagio. Poi il Governo (e non il Comune visto che ha le casse vuote….) dovrà trovare i soldi per salvaguardare il lavoro di tutti!
Al comune ci pensi il governo, perché ad avere le casse vuote non e’ il municipio ma la gente che dovrà campare o in alternativa fare altro ,e mi fermo qui, ci saranno mutui , debiti, ed altro…intanto stop ai pagamenti dei tributi locali……poi il governo mandasse i soldi in via Aldo Moro e si riparte