Vito Sasso, consigliere comunale di Matera, in una nota chiede al sindaco di avviare tutte le procedure per sospendere le tasse a carico delle attività commerciali cittadine già penalizzate dall’emergenza Coronavirus. Di seguito la nota integrale.
Pensavo che il Sindaco, almeno in piena emergenza Coronavirus, uscisse da quel torpore che lo ha contraddistinto in questi anni e facesse almeno per una volta il primo cittadino… che ingenuo che sono!!! Il governo Conte-PD nella giornata di ieri, annunciando un decreto drastico ore prima della firma, ha fatto un tale scompiglio tipico di un paese del “nono” mondo e di una classe politica superficiale ed irresponsabile. A tale provvedimento alcuni amministratori tra cui i vicini Guarente ed Emiliano, nella notte hanno emesso ordinanza con la quale obbligano alla quarantena tutti coloro che sono di ritorno dalle cosiddette “zone rosse”. Questo per me significa governare una città/regione, prendere posizione e fare il primo cittadino. Bene fece Bardi con la prima ordinanza emessa in tempi non sospetti; oggi la Basilicata sarebbe stata la Regione più sicura d’Italia. Il nostro primo cittadino invece dichiara pubblicamente che si trova presso la sua casa nei Sassi e che è sereno. Sveglia e faccia almeno per una volta il sindaco.
Non potendo fare mozioni a causa della sospensione dell’attività consiliare, colgo inoltre l’occasione per spronare Sindaco e Giunta ad adottare tutte le misure per portare avanti quanto proposto da Cna e Confesercenti. I commercianti ed operatori turistici sono disperati, molti stanno ipotizzando la chiusura, non riuscendo più a fare fronte alle spese. E’ quindi necessario adottare immediate misure di sostegno e di ristoro dei danni subiti, altrimenti ci sarà un collasso generale nel breve termine. Concordo pienamente con le Associazioni su menzionate al fine di adottare misure eccezionali in materia di Tari(consentendo a tutte le imprese il posticipo del pagamento della prima rata e la possibilità di spalmarlo in più soluzioni) e di Cosap(prevedendo riduzioni delle tariffe e delle aliquote di calcolo, la dilazione del pagamento per chi dovrà ancora effettuarlo e la possibilità di compensare nel futuro la parte eccedente per chi l’ha già versata). Una Comunità è più forte di un Virus, quando è unita e coraggiosa. Forza!