Coronavirus e acque lucane, Consigliere regionale Polese (Italia Viva): “Assessore regionale Rosa eviti polemiche e ci informi dei controlli”. Di seguito la nota integrale del Consigliere regionale Polese e quella già pubblicata dell’assessore regionale Rosa.
“Apprendiamo con soddisfazione che l’assessore regionale Gianni Rosa ha preso atto della richiesta formulata ieri e farà analizzare le acque degli invasi e degli scarichi dei depuratori per verificare la presenza di eventuali tracce del virus”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata Mario Polese (Iv) che poi aggiunge: “Dispiace solo notare che l’assessore Rosa si infervori e si attardi con il suo tipico atteggiamento inutilmente tronfio e borioso su una vicenda che noi avevamo sollevato con nessun intento polemico o allarmistico. Ci spiace ricevere un attacco così scomposto a una richiesta, la nostra, equilibrata e garbata il cui intento era semplicemente quello di fare il bene della nostra Comunità come da ruolo per il quale siamo stati eletti e che vale anche per l’assessore Rosa, che bocciato dai cittadini, è stato poi ripescato con una nomina ad personam”. “Sappiamo bene – sottolinea Polese – che a Parigi non si faceva riferimento alle acque potabili. Ma visto che esiste molta nebulosità sul Covid 19, la prudenza massima e controlli accurati non sono certo da centellinare. Per questo, siamo rincuorati dai controlli ulteriori che verranno eseguiti e fiduciosi attendiamo in tempi rapidi i risultati”. “Rimandiamo al mittente quindi con molta serenità tutti i retropensieri di Rosa, stia sereno, lo invitiamo piuttosto a ritrovare equilibrio e a non lasciarsi andare a reazioni scomposte, auspicando che con la stessa protervia di ‘cantore’ dei decreti del Presidente ci informi celermente su quanto richiesto e parallelamente provi a fornire un contributo maggiore; in questo momento i lucani hanno bisogno di lavoro intenso, senza casacche e bandiere”, conclude il vicepresidente del Consiglio regionale.
Emergenza Coronavirus, assessore regionale Rosa risponde a Consigliere regionale Polese (PD): “Le acque lucane sono sicure”
“Sono prive di fondamento le preoccupazioni del consigliere Polese per lo stato delle acque lucane in relazione alla possibile presenza del virus Covid19. In verità, l’Assessorato all’Ambiente già da tempo sta seguendo le varie problematiche legate alle sue competenze approfondendo anche questa questione. Il supporto degli studi dell’OMS e dell’Istituto Superiore di Sanità ci permettono di stare tranquilli”.
È quanto afferma l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Gianni Rosa, replicando alla nota del consigliere regionale Mario Polese.
“Il virus – aggiunge Rosa – non è mai stato riscontrato nell’acqua potabile. Questo perché il sistema di gestione delle acque destinate all’uso umano e la loro depurazione e disinfezione finale garantiscono l’abbattimento del coronavirus anche qualora fosse presente. Come affermato dall’Istituto Superiore di Sanità il 7 aprile scorso, le acque destinate a consumo umano sono sicure rispetto ai rischi di trasmissione di COVID-19.
Tuttavia, l’esperienza insegna che l’uso distorto delle notizie, in questo periodo di massima allerta, può provocare ulteriori preoccupazioni nella popolazione, anche se assolutamente prive di fondamento. La presenza minima di tracce di coronavirus nelle acque non potabili di Parigi, non dunque in acqua potabile o per uso umano, potrebbe essere strumentalizzata e, come ribadito più volte, non è questo il momento di metterci gli uni contro gli altri e di fomentare timori”.
“Per questo unico motivo – conclude Rosa -, mi ero già premurato di chiedere ulteriori analisi all’ARPAB e ad Acquedotto Lucano, anche in assenza di evidenze scientifiche che impongano approfondimenti in tal senso al fine di rassicurare tutti i Lucani circa la sicurezza delle nostre acque”.