I consiglieri comunali Nicola Casino e Adriana Violetto di Forza Italia in una nota contestano la decisione “arbitraria” con cui il sindaco di Matera ha annunciato la sospensione dell’attività didattica in presenza per le giornate del 7 e 8 gennaio 2021 a seguito di casi sospetti di coronavirus registrati nella prima giornata di screening effettuata nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera.
Alle 21.12 di stasera, mediante messaggio apparso sul profilo Facebook e, solo dopo, sul sito istituzionale del Comune di Matera, il Sindaco Bennardi ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Matera.
Al di là della irritualità del sistema di comunicazione, ci chiediamo e chiediamo pubblicamente al nostro primo cittadino:
1) è stata emessa una formale ordinanza?
2) le modalità di organizzazione dello screening, che hanno causato file ed assembramenti, sono state ponderate?
3) non sarebbe stato opportuno anticipare l’inizio dello screening e comunque la decisione in modo da non costringere le famiglie a riprogrammare la giornata di domani senza alcun preavviso?
4) Per gli studenti che dalla provincia raggiungeranno Matera domani mattina, cosa si è disposto?
Nel frattempo, noi non abbiamo avuto alcuna comunicazione, come rappresentanti del popolo nella massima assise democratica territoriale.
Inoltre, ebbene ricordare che i capigruppo che avrebbero dovuto partecipare al tavolo istituzionale sulle misure anti-Covid, hanno partecipato ad una sola riunione iniziale, i primi giorni dello scorso mese di dicembre, e non più convocati.
Siamo in presenza di un vero e proprio scempio delle regole di buon senso prima ancora che delle norme di legge.
Buon giorno, non si capisce perché non viene men zia to il 9 gennaio ! Però nel cominciato si dice chiusura Fino al 10.01.2021 ! Ci fate calore che succede ? Sabato 9 gennaio ? Che si fa ?? In parecchie scuole o asili il sabato sono aperte ! Grazie