Il consigliere regionale e vice presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Baldassarre, in una nota esprime le sue riflessioni dopo la morte da coronavirus del blogger potentino di 67 anni Antonio Nicastro. Di seguito la nota integrale.
La giustizia faccia il suo corso! Ma senza perdere il senso di comunità e restando uniti!
In queste terribili ore in cui il virus che si è sviluppato velocemente, come prevedibile, anche nella nostra regione, ha strappato alla vita persone a noi care, è comprensibile assumere un atteggiamento di vendetta e giustizialismo.
Ma noi non dobbiamo lasciarci travolgere da sentimenti che potrebbero causare e determinate ulteriori danni, facendoci perdere razionalità, lucidità e buon senso, nell’assumere decisioni ed avere un comportamento responsabile per continuare a combattere questa guerra contro un nemico spietato e invisibile.
E mi rivolgo a tutta la comunità lucana, ma sopratutto alla sua classe dirigente e politica di ogni livello.
Se ci sono stati degli errori che hanno causato la perdita di persone giovani e meno giovani, è giusto che chi ha sbagliato paghi, e paghi a caro prezzo, ma venga giudicato in un’aula di tribunale, non da quello del popolo!
E l’apertura di una indagine immediata, da parte del presidente Bardi, per evidenziare eventuali responsabilità e per prendere tutte le misure necessarie conseguenti, evidenzia con forza proprio questa volontà!
Ancora una volta il Presidente da prova di essere la giusta guida per i lucani e per la nostra regione, nell’agire con fermezza, determinazione e giustizia.
Questa pandemia si combatte se tutti continueremo ad avere un atteggiamento responsabile e civile; se sapremo stare uniti e coesi e dimostrare nei fatti e con le azioni, di essere una vera piccola, ma straordinaria comunità.
Non dimenticando che la giustizia farà il suo corso, e che i professionisti che hanno affiancato la task force, nella persona del dott. Barile, contribuiranno, senza alcun dubbio, a fare meglio.
Il consigliere regionale e vice presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Baldassarre
Nella foto Nicastro e Baldasssarre