Coronavirus, Movimento 5 Stelle di Matera chiede di bloccare il gioco nelle tabaccherie e sospendere temporaneamente le zone a traffico limitato. Di seguito la nota integrale.
Il Movimento 5 Stelle di Matera chiede al sindaco di emettere un’ordinanza per evitare il gioco nelle tabaccherie, sulla scia del comune di Bergamo ed altri.
Quella che stiamo vivendo è una situazione di emergenza, ci attendono giorni e probabilmente settimane di disagi e sacrifici. E’ necessario uno sforzo da parte di tutti per contenere le uscite superflue e senza motivi validi e urgenti per salvaguardare la salute della collettività. Almeno fino al raggiungimento del picco dei contagi, dobbiamo assolutamente ridurre al minimo i contatti tra persone. La personale ed evidentemente irrefrenabile pulsione ludopatica che persevera in questi giorni va ostacolata e frenata per la salute di tutti.
Riteniamo del tutto inopportuno e pericoloso dare seguito al gioco nelle tabaccherie e chiediamo un’ordinanza che imponga agli esercenti di spegnere monitor e slot machines.
Suggeriamo anche al sindaco e alla Giunta di sospendere tutte le ZTL attualmente attive, per consentire la consegna della spesa a domicilio, servizio che serve in questo delicato momento anche a dare un sostegno alle attività commerciali che si sono attivate in tal senso.