Coronavirus, senatore lucano Saverio De Bonis: “Presto nuovi tamponi per la Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
In Basilicata sono state dichiarate 4 zone rosse: Irsina, Tricarico, Grassano e Viggiano. I Sindaci giustamente chiedono più test, ma sinora sono pervenute alla nostra regione solo 300 tamponi.
Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile della Basilicata, con cui sono in contatto e che in queste ore si sta prodigando con impegno e dedizione a tutela di noi cittadini.
La task force, dunque, sta facendo il possibile anche grazie alle donazioni.
Sta di fatto che secondo gli ultimi aggiornamenti che ho ricevuto da Palazzo Chigi questa mattina, arriveranno altri 1500 tamponi entro il 9 aprile.
Al netto di alcune polemiche strumentali di questi giorni colgo l’occasione di portarvi a conoscenza che ad oggi sono giunti alla Protezione civile della Basilicata circa 600 mila mascherine chirurgiche (74%), ma anche TNT (13%), FFP2 (12%) e FFP3 (1%), 100 mila guanti, 46 mila copriscarpe, 15 mila copricapo, tute, occhiali ed altri DPI (dispositivi di protezione individuale),
In questi casi, le istituzioni interessate alle mascherine devono inoltrare richiesta scritta alla protezione civile che, pur avendo consegnato tutto il materiale agli ospedali, prefetture, forze di Polizia, Comuni, Cooperative e Associazioni varie, ha sempre una giacenza di scorta.
I criteri impongono che le regioni maggiormente colpite abbiano più tamponi, certamente tra queste rientra anche la Basilicata con ben 4 zone rosse.
Sono contento di sapere che le istituzioni competenti stanno lavorando per allargare il conferimento dei DPI a tutta la popolazione.
Il mio augurio è che ne usciremo quanto prima. Ci vorrà del tempo…nulla sarà come prima, sarà più bello!
Intanto, #IoRestoAcasa
Buona giornata.