Il sindaco di Tricarico Vincenzo Carbone risponde all’assessore regionale Rocco Leone in merito alla disponibilità di riconvertire gli ospedali di Tinchi, Stigliano e Tricarico per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Gent.le Assessore,
a fronte dell’aumento dei casi di Covid-19 che la nostra Regione ha registrato nelle ultime ore, vogliamo offrirLe soluzioni che possano potenziare l’efficienza del nostro Sistema Sanitario Regionale e quindi rinnovare, cosi come fatto sia ai tavoli istituzionali che per le vie brevi, la disponibilità dell’Ospedale di Tricarico a fronteggiare una eventuale situazione di emergenza.
L’urgenza, oggi, è rafforzare la porzione più fragile del sistema sanitario: le rianimazioni o terapie intensive. Pertanto, acquisendo le sue considerazioni fatte in data di natura tecnica e logistica riguardo alla impossibilità di attrezzare Tinchi, Stigliano e l’Ospedale distrettuale di Tricarico per la rianimazione, vogliamo tuttavia ribadire che la nostra struttura potrebbe essere utilizzata, laddove ce ne fosse la necessità, per trasferire pazienti di natura non infettiva, consentendo così l’ampliamento di quelle strutture o reparti ospedalieri che risultino invece idonei alla conversione in unità di terapia intensiva.
Sebbene il nostro distretto soffra di una già nota carenza di personale, è nostra volontà discutere le migliori soluzioni che il territorio potrà offrire per non trovarsi impreparati di fronte a situazioni di emergenza sanitaria.
Nel pieno rispetto delle linee da Lei tracciate, rinnoviamo la nostra piena collaborazione rendendoci disponibili ad ogni soluzione che vorrà indicare per l’Ospedale Distrettuale Comprensoriale di Tricarico.
In attesa di un positivo riscontro alla presente, l’occasione è gradita per porgerLe i più cordiali saluti.