I Consiglieri comunali Rocco Buccico e Vito Sasso commentano l’annuncio del segretario cittadino del PD, Cosimo Muscaridola con cui ha chiesto al sindaco De Ruggieri e all’assessore Quintano di procedere con il differimento da parte dei cittadini del pagamento di Tari, Tosap e altre tasse del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Finalmente dopo la nostra richiesta dell’8 marzo di sospensione e di esonero delle tasse comunali si è accodato anche Muscaridola PD alla nostra iniziativa per aiutare i concittadini materani.
Speriamo che l’amministrazione comunale, che sino ad ora ha replicato le iniziali incertezze e amnesie del Governo, si muova con la massima celerità.
Chiediamo al Presidente del Consiglio di autorizzare le commissioni in via straordinaria e in particolare la commissione Bilancio, già chiesta correttamente dal consigliere Di Lena, per far fronte alle necessità e ai bisogni della comunità materana. Il Sindaco e l’assessore al ramo non hanno neanche dato un cenno di risposta né alle associazioni di categoria né ai consiglieri comunali che rappresentano i cittadini, ma a seguito del comunicato del Segretario cittadino del PD hanno manifestato “aperture” alla medesima richiesta.
Questo vuol dire che non ci sbagliavamo quando abbiamo affermato che questa amministrazione è a trazione PD e del suo generale.
I consiglieri Rocco Buccico e Vito Sasso
Manco in questa situazione riuscite a tacere.
Assolvono il ruolo di delegati dei cittadini che li hanno votati. Non si può certo dire che è una sciocchezza attenzionare il problema al Sindaco. Perchè se invece lo fa Muscaridola è tutto ok?
Consiglieri dovete leggere il giornale tanto le imposte le pagano i cittadini…cioe’ il tema non e’ che la gente tra due mesi starà messa malissimo , ma la tempistica dell’ intervento, stiamo messi male…senza dire che in tempi di guerra si lasciano stare i pettegolezzo e le diatribe da bar, la situazione e’ drammatica e questi pensano a farsi le scaramucce
situazione surreale e da film di fantascienza quella che stiamo vivendo; una nazione intera in ginocchio grazie ai nostri “amici” cinesi che hanno portato il virus in casa nostra, che non hanno il benchè minimo standard di igiene dei paesi occidentali e che stanno infettando il mondo intero, neanche nei paesi africani piu’ sottosviluppati si è assistito a una simile situazione; adesso i nostri politici si sveglino, hanno il coltello dalla parte del manico, e devono “affondarlo” per bene verso l’Europa che per 20 anni ci ha messo all’angolo con restrizioni e tagli all’impazzata di ogni tipo.
Adesso dobbiamo comandare noi l’Europa e aprire il portafoglio, ci vogliono una montagna enorme di miliardi di euro ogni mese, se lo mettano bene in testa, politici tutti di tutti gli schieramenti politici unitevi tutti e mettete con le spalle al muro senza nessuna pietà chi per anni ha mortificato questo paese e chiedete il conto da saldare, chiedete senza pietà tutti i soldi che ci vogliono; agli “amici” cinesi chiedete anche a loro i danni di questa catastrofe, magari soldi non porcherie cinesi; politici tutti unitevi e “affondate” il coltello ora piu’ che mai verso un’Europa che ci ha massacrato e vessato in tutti i modi: chiedete soldi senza pietà.