Il Sindaco di Anzi Filomena Graziadei in una nota annuncia il rinvio dell’apertura della scuola a seguito del riscontro di una trentina di ragazzi e ragazze in età scolare tra i contatti di casi positivi registrati ad Anzi. Di seguito la nota integrale.
“I tamponi ai contatti delle persone contagiate, previsti per stamattina, rinviati a oggi pomeriggio, forse verranno eseguiti venerdì 25 settembre. La non tempestiva effettuazione dei tamponi è inaccettabile, considerato che tra i contatti dei positivi ci sono circa 30 ragazzi-ragazze in età scolare tra 8-12 anni, che hanno partecipato giovedì 17 settembre scorso ad un’uscita organizzata dall’Istituto Comprensivo ” V. Alfieri ” che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di I grado dei plessi di Anzi e Laurenzana, rientrante nelle attività previste dal Progetto FSE PON “Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità” e un insegnante, che ha partecipato ad una riunione il 14 settembre 2020, con la presenza di 34 persone, tra insegnanti e operatori scolastici.
Per questo motivo è stata rinviata l’apertura della scuola. La tensione emotiva derivante dal rischio di un possibile contagio dei contatti stretti e dei familiari conviventi (in prevalenza genitori) crea notevoli problemi per il panico che ne scaturisce. Ho sollecitato le strutture sanitarie competenti e sono in attesa di chiare indicazioni da fornire alle numerose famiglie coinvolte.