Bandiere a mezz’asta in tutti i Comuni. Uniti nel lutto e per sostenerci in questa battaglia per superare l’emergenza sanitaria da Coronavirus”. L’iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gafforelli, per i sindaci del suo territorio è stata rilanciata su tutto il territorio nazionale da Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, l’associazione nazionale comuni d’Italia.
Il minuto di silenzio è stato osservato in Basilicata con una cerimonia nei 131 Comuni lucani, durante l’unità di crisi convocata a Potenza con la partecipazione del governatore lucano Bardi, dei due presidenti delle province di Matera e Potenza, Marrese e Guarino e alcuni tecnici e nel pomeriggio durante l’apertura del nuovo consiglio regionale.
Di seguito l’intervento del presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala e la fotogallery dedicata al minuto di silenzio per le vittime da coronavirus nei 131 Comuni Lucani.
Consiglio regionale, un minuto di silenzio per le vittime del coronavirus
La seduta odierna del Consiglio regionale della Basilicata è iniziata con l’invito del presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala, ad osservare un minuto di silenzio per onorare le vittime del coronavirus e ad esprimere segno di solidarietà per le comunità fortemente segnate da tale emergenza. Una iniziativa voluta dall’Anci nazionale e rivolta a tutti i sindaci italiani e raccolta da tante istituzioni.
“Prima di iniziare la seduta di oggi, desidero che tutto il Consiglio regionale della Basilicata osservi un minuto di silenzio per commemorare le vittime di questa terribile epidemia. Ricordiamo le migliaia di persone che nel momento ultimo non possono ricevere il conforto dei propri cari, lasciando un immenso vuoto e dolore alle nostre comunità. Un minuto di silenzio per stringersi attorno alle altrettante migliaia di famiglie che non possono piangere i loro morti, onoriamo il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, ci sosteniamo l’uno con l’altro per continuare ad affrontare uniti questa immensa tragedia. Oggi l’Italia è in lutto, insieme a noi alle ore 12,00 tutti i Sindaci del nostro Paese hanno indossato la fascia tricolore, hanno esposto la bandiera a mezz’asta e hanno osservato un minuto di silenzio. Perché tutti insieme, uniti, con spirito di sacrificio e speranza e gesti di solidarietà, possiamo continuare con coraggio a cooperare per sconfiggere questo virus”.