È stata costituita giuridicamente l’associazione politica e culturale Matera Civica.
Questo movimento politico, già attivo dall’ottobre 2019, passando attraverso il considerevole risultato elettorale nelle ultime elezioni amministrative in città, continua il suo percorso di partecipazione, condivisione e confronto al servizio della comunità.
“L’Associazione Matera Civica è una associazione culturale e un movimento politico, senza scopo di lucro e persegue finalità culturali, civiche, politiche, di utilità sociale, formative nell’ambito della cultura civile, e la loro divulgazione, anche attraverso pubblicazioni, convegni e seminari, la attivazione di iniziative popolari per proposte di intervento normativo e programmatico, nonché ogni altra forma di diffusione di tipo associativo di principi ispirati alla crescita politico culturale della società civile.
Dà impulso a rapporti e intese con persone fisiche e giuridiche, enti, organizzazioni, movimenti, associazioni, fondazioni che perseguono fini analoghi.
L’Associazione persegue le proprie finalità attuando campagne politiche e partecipando alle competizioni elettorali”.
La democrazia, la trasparenza dei processi decisionali, la partecipazione alla vita dell’associazione, saranno i principi che praticheranno gli associati di Matera Civica nell’esclusivo interesse della comunità e del territorio, rispettando e promuovendo le regole dell’etica pubblica.
Matera Civica riconoscendo l’importanza del contributo dei giovani alla vita dell’Associazione, promuove attivamente la formazione politica delle nuove generazioni e favorisce la partecipazione giovanile. E’ istituito il gruppo Giovani Civici di Matera a cui è riconosciuta autonomia di proposta e di iniziativa politica su istanze provenienti dal mondo giovanile.
I soci fondatori di Matera Civica sono:
Teresa Ambrico, Giuliana Armento, Francesca Conte Rosito, Giuseppe Cotugno, Michele De Simmeo, Cataldo Di Pede, Pasquale Doria, Giuseppe Fensore, Franco Galtieri, Carmela La Padula, Antonella Lopergolo, Ina Macaione, Paolo Manicone, Isabella Marchetta, Carletto Melodia, Francesco Mongiello, Roberto Montanari, Antonio Sansone, Maristella Trombetta.
Il Consiglio Direttivo è così composto:
Paolo Manicone – Presidente
Teresa Ambrico – Vice Presidente
Antonio Sansone – Segretario
Francesca Conte Rosito – Presidente Giovani Civici
Consiglieri
Pasquale Doria (consigliere comunale eletto con Matera Civica)
Carmela La Padula,
Giuseppe Fensore,
Giuliana Armento
Isabella Marchetta
A breve sarà possibile, per tutti coloro che vorranno, aderire a Matera Civica sottoscrivendo richiesta formale.