Sono i grandi sogni di piccoli uomini, che possono fare la differenza. Con questa visione è stato costituito a Matera il laboratorio politico “LiberiAMO Matera”. E’ composto esclusivamente da giovani liberi e appassionati della propria città. Attualmente ne fanno parte Massimo Andrisani, Antonio Esposito, Claudio Fontanarosa, Silvio Chito e Giuseppe Lamacchia.
Il laboratorio – si legge in una nota – si occuperà di tematiche politiche locali e nazionali che caleremo nella nostra realtà, dalle infrastrutture, al petrolio, a Matera 2019 e via dicendo, ma, visto il pullulare di laboratori politici in città, vogliamo che si trasformi in qualcosa di differente ed originale e di qui nasce l’idea di creare un più ampio contenitore politico-socio-culturale, in cui organizzare convegni, eventi e rassegne periodiche. Pensiamo ad un cineforum, piuttosto che attività ludiche per i ragazzi e tanto altro, in modo che si crei socializzazione e svago, dando un apporto al miglioramento della qualità della vita cittadina, divertendoci al contempo. Avremo una sede in cui incontrarci settimanalmente e stiamo lavorando su un logo che sarà il bigliettino da visita della nostra pagina facebook, già creata.
Il termine LiberiAMO Matera è stato scelto per due semplici motivazioni: Liberiamo perché questo contenitore si caratterizzerà per libertà di pensiero e democrazia; e AMO perché amiamo profondamente la nostra città e la motivazione è l’unico requisito per partecipare a questo ambizioso progetto.
Un gruppo ovviamente pronto ad accogliere chiunque voglia intraprendere questa “esperienza” di lavoro e dedizione per la Città dei Sassi, una città che si apre sempre piu’ a quella prospettiva di cultura e partecipazione quale sarà “Matera2019.
“Visto il pullulare di laboratori politici in città – prosegue la nota – vogliamo che si crei qualcosa di differente ed originale, e da qui nasce l’idea di un vero e proprio contenitore politico-socio-culturale, in cui organizzare incontri, dibattiti, convegni, eventi e rassegne periodiche, in cui far sentire anche la propria voce, proporre idee e progetti al collettivo. Pensiamo ad un cineforum, piuttosto che attività ludiche per i ragazzi e tanto altro, in modo che si crei socializzazione, divertimento e svago, garantendo però al contempo un apporto al miglioramento della qualità della vita cittadina. Avremo una sede in cui incontrarci settimanalmente e stiamo lavorando su un logo che sarà il bigliettino da visita della nostra pagina facebook. Un bacino che raccolga ideali e idee propositive per la citta, senza doppi fini di immagine o di “carriera”.
Ideali perché fondato su dei valori etici e morali, sulla democrazia, sulla libertà, intesa sotto ogni forma, in un contorno di passione e amore smisurato per la città, con la ferma volontà di crescere insieme e cooperare senza alcuna brama di interessi alcuni, faranno da garante per costruire una realtà in cui “progresso e futuro” sono i cardini di questo progetto che rivoluziona gli animi e le coscienze. Riscopriamo insieme alcuni valori ormai persi e indispensabili per combattere un mondo in cui la libertà, la morale e la giustizia sono ormai parole astratte. Riscopriamoli e armiamoci di essi. La volontà è quella di selezionare un piccolo terreno fertile e piantare semi intrisi di coraggio: il coraggio di parlare, il coraggio di affrontare, combattere e opporsi ad ogni sistema che non rispecchia gli ideali di legalità e giustizia.. È con il coraggio, con la cultura, con la comunione di intenti, con il senso civico e morale e sorpattutto con la libertà di azione e di pensiero che si fa una rivoluzione…degli animi e delle coscienze. Siete tutti invitati! Insieme, senza divisioni, per costruire ponti e non muri. Noi, oltre a questi forti ideali, proviamo una grande “devozione” per la nostra terra, che speriamo ci porti lontano…
Il termine LiberiAMO Matera inoltre è stato scelto per due semplici motivazioni: Liberiamo perché questo contenitore si caratterizzerà per libertà di pensiero e democrazia; e AMO perché amiamo profondamente la nostra città e la motivazione è l’unico requisito per partecipare a questo ambizioso progetto”.
Per informazioni contattare Massimo Andrisani (327 9803293); Antonio Esposito (3278653164)
Sono divertito hahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahhahahahahahahahahaahhahahahahahahahaahahahhahahahahahahahahahahahaah…. Dai vi prego! 😀