I Consiglieri Comunali Michele Paterino, Mariacristina Visaggi, Franco Di Lecce, Lucianna Stigliani, Biagio Iosca, Gianfranco De Palo, Cinzia Scarciolla e Milena Tosti fanno il punto sulla crisi che coinvolge l’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Bennardi e ribadiscono la propria disponibilità al dialogo per trovare una soluzione condivisa. Di seguito la nota integrale.
Il risultato dell’anno scorso ha rappresentato un evento straordinario, ha interrotto un ciclo politico ormai statico, ha configurato un’idea e uno schieramento di una nuova stagione del progressismo democratico, ha aperto una fase di rinnovamento. Parole d’ordine sono state cambiamento, rinnovamento, trasparenza, partecipazione.
Ci si è trovati nel pieno della pandemia e perciò in una situazione nella quale l’ordinarietà era sconvolta ed energie e risorse venivano assorbite dall’emergenza.
Ciononostante si è riusciti a conseguire alcuni importanti risultati, in alcuni casi completando e approvando provvedimenti provenienti dalla precedente amministrazione.
Al tempo stesso si è utilizzato questo anno per conoscere la macchina amministrativa, fare una ricognizione attenta dell’eredità del passato, comprendere dinamiche e processi.
Le forze politiche che hanno sostenuto Bennardi Sindaco, determinandone il successo, in questo primo anno di “rodaggio” hanno autonomamente messo in campo le proprie energie, si sono riorganizzate, hanno segnalato criticità e rappresentato esigenze che meritano di essere raccolte e di ricevere risposta.
La città sta uscendo da una situazione di incertezza, dovuta al post-2019 e alla pandemia, e sta faticosamente ritrovando fiducia e protagonismo.
Alla luce di questi processi, l’azione di governo della città va rafforzata e rilanciata sia con un rinnovato esecutivo, forte, autorevole ed equilibrato, che sappia coniugare competenze, capacità ed esperienza, sia aggiornando l’agenda dell’amministrazione, individuando priorità programmatiche, indicando misure ed obiettivi che possano accompagnare e agevolare l’uscita dall’emergenza pandemica, delineando la prospettiva post 2019 in modo organico e trasversale a più settori dello sviluppo strategico della nostra città in vista del PNRR.
Lo si deve fare confermando l’alleanza premiata dagli elettori nel 2020, ribadendo il primato dell’etica pubblica e del bene della città nelle scelte amministrative, estendendo e consolidando il metodo del confronto e della condivisione, evitando logiche di supremazia che non rispondono né alle regole della democrazia né ai rapporti fra le forze politiche.
I consiglieri sottoscrittori di questo documento non condividono le critiche che vengono costantemente rivolte e ritengono invece certe affermazioni prive di fondamento e tendenti piuttosto ad escludere a priori gruppi politici di maggioranza, con veti e pregiudizi.
Per quanto ci riguarda ribadiamo la nostra determinazione a mettere a disposizione le idee, la volontà, le forze, la passione a servizio di finalità qui enunciate, evitando polemiche tanto sterili quanto gratuite che non servono né all’alleanza e all’azione di governo né alla città.
Il Sindaco assuma subito un’iniziativa nella direzione anche da noi indicata. Troverà disponibilità e volontà a riprendere con vigore il cammino.
Da quale pulpito, voi siete la vecchia politica dei veti e ricatti, transfughi di tanti partiti travestiti da nuovo, l
Sotto queste parole c’è il solito obiettivo : accaparrarsi poltrone.
ma che dite ??? potevate fare una bella figura dicendo che come prima cosa voi rinunciate a indicare assessori quali ex politici o ex consiglieri e potevate dire di portare facce e persone competenti e nuove !! Poi vorrei capire quali sono le VOSTRE IDEE DA METTERE A DISPOSIZIONE !! Ormai è più di un anno anche per voi e non ho tracce di un vostro intervento o proposta …COLLABORATIVA !!! invece DOPO APPENA UN ANNO CHE FATE ? USCITE DALLA MAGGIORNAZA E RICATTATE PER RIENTRARE”” ALLA FACCIA DELLA COLLABORAZIONE !!