“Torno ad esprimere l’invito a tutte le forze politiche e civiche presenti in Consiglio di divenire protagoniste libere di questa nuova fase amministrativa”. Lo scrive il sindaco Raffaello de Ruggieri che aggiunge: “Le conclusioni assunte nell’ultimo Consiglio Comunale hanno espresso i valori della condivisione e della responsabilità. L’accettazione di un aggiornamento dell’assise da parte di 30 consiglieri su 31 presenti ha testimoniato l’esigenza di non interrompere la difficile costruzione di un nuovo governo cittadino.
Questo obbligo – prosegue il sindaco – non può essere ignorato e il giorno delle decisioni definitive, fissato per il prossimo 22 aprile , non ulteriormente rinviabile.
Superiamo pregiudiziali, veti e rivincite e, nel rispetto della dignità e del ruolo di ciascuno, affrontiamo il tema del migliore governo della città, contenendo ogni posizione assolutistica e ultimativa.
In questo scenario propositivo vanno collocate le dichiarazioni pronunciate dentro e fuori l’aula da alcuni Consiglieri Comunali auspicanti una riconsiderazione delle decisioni assunte, senza pregiudiziali e senza tatticismi.
Sgombriamo il campo da inaccettabili posizioni intransigenti – conclude il sindaco – e lavoriamo insieme per il bene della Città”.
Matera, Giordano (Ugl): “E’ in discussione il futuro della città”.
“L’Ugl fa sapere al Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri che mai come in questo momento la città ha bisogno di rilancio del territorio e dove le imprese, le famiglie, i lavoratori necessitano di stabilità politica – amministrativa”.
E’ in una nota dell’Ugl Matera a nome del segretario provinciale, Pino Giordano per il quale, “è in discussione il futuro della città, delle azioni da mettere in campo e di come risolvere alcune delle criticità storiche della città dei Sassi. Fin’ora abbiamo visto lavorare l’Amministrazione con affanno, ne siamo rammaricati perché la politica ha rallentato il lavoro su temi come il rilancio della città in vista dell’importante appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, di come sviluppare i collegamenti con il resto della regione, a cominciare dal Metapontino, Policoro e la Val Basento. Abbiamo sempre sostenuto – prosegue Giordano – che bisognava creare una piattaforma di trasporti capace di riportare a Matera anche la ferrovia, cosa fondamentale per rilanciare la produttività della città e dell’intera collina materana. Ora al sindaco De Ruggieri proponiamo nuove e importanti responsabilità, e l’Ugl non gli farà mancare l’appoggio necessario a realizzare gli scopi comuni dello sviluppo del territorio e dell’impresa. L’Ugl chiede, se ancora ci sono le condizioni di amministrare, di condividere programmi che possano portare un contributo prosieguo e all’azione amministrativa, sempre tenendo presente il bene primario che è la crescita del mondo imprenditoriale materano: siamo certi che Matera ha davvero la possibilità di diventare ‘una città in cammino’, all’insegna della solidarietà, della trasparenza e della qualità. Per la città serve essere uniti, rimboccarsi le maniche e fare in modo che le imprese riescano ad avere maggior respiro in un momento congiunturale tanto difficile. L’Ugl non mancherà di far pervenire eventuali suggerimenti e proposte al Sindaco, valutare con attenzione tutte le strade percorribili per raggiungere obiettivi utili e comuni che – conclude Giordano – intendiamo immediatamente portare avanti dando sin da subito la disponibilità a difendere insieme l’occupazione ed i lavoratori del territorio materano”.
secondo me è tutta una macchietta. Meno male che è intervenuto il Vescovo……….è Pasqua!
la situazione politica è davvero paradossale. Il Sindaco non vuole mollare è pur di non ammettere il fallimento dopo avere paralizzato da mesi la città cerca con il gioco delle tre carte di farsi approvare il bilancio per “tirare a campare”. D’altra parte i consiglieri di maggioranza ma ancor più quelli di opposizione non voglio andare a casa (meglio un gettone oggi che un calcio in cuoio dagli elettori domani) e quindi sono critici ma non tanto da votargli contro, oppure sono all’opposizione ma sono disposti a sostenere quella che hanno definito l’armata brancaleone entrando a farne parte. Dico ai materani che li hanno votati che ognuno ha la classe politica che si merita!
Hai ragione Pio, è la macchietta della politica quella scritta con la p minuscola….