Eustachio Di Lena, Segretario cittadinodi Forza Italia e capogruppo della lista Forza Matera in una nota denuncia quanto accaduto nel pomeriggio durante i lavori delle commissioni consiliari, che hanno fatto emergere ancora una volta tutte le contraddizioni del Governissimo guidato dal sindaco De Ruggieri. Di seguito la nota integrale.
Crisi Comune di Matera, Di Lena (Forza Matera): Numeri da “ribaltone” ma i lavori consiliari si fermano
In data odierna abbiamo avuto la prova che i “millantati” numeri non tornano.
Oggi alle ore 19.00 era convocata la conferenza dei capi gruppo per decidere la data del prossimo Consiglio Comunale e comporre l’ordine del giorno dei lavorima, alle 19:30 come da statuto, procedendo all’appello, ci si è resi conto della mancanza di molti capi gruppo dell’“attuale” maggioranza di governo cittadino.
Il sottoscritto, insieme al consigliere Paolo Manicone, abbandonando l’aula, ha voluto mettere in evidenza le suddette assenze tant’è che i lavori non si sono potuti avviare per mancanza di numero legale.
Coincidenza di impegni da parte di molti capi gruppo o manovre per ritardare la data del prossimo Consiglio Comunale (non avendo trovato un accordo tale da poter chiudere il cerchio e comporre il nuovo esecutivo cittadino, che vogliamo ricordare,come detto dal Sindaco, sarebbe stato presentato in occasione del prossimo Consiglio Comunale)?
Credo che la risposta sia ovvia se consideriamo un altro fattore: poche ore prima era stata convocata la Commissione consiliare sulle Politiche Sociali che, ricordo, era priva da mesi della figura del Presidente dimessosi per non condivisione di alcune scelte strategiche dell’amministrazione.Tale commissione riportava come primo punto all’O.d.g. la elezione del Presidente per poi proseguire con il secondo punto all’O.d.g. che prevedeva la discussione di un nuovo regolamento sui servizi svolti da un noto centro diurno assistenziale della città di Matera. Ancora una volta, anzi ad esser precisi, per la seconda volta, è stato proposto un tentativo di rinvio della commissione, da parte di un rappresentante di maggioranza , scongiurato grazie all’insistenza di alcuni consiglieri (Di Lena, Antezza Carlo e Fragasso), di opposizione e non, che coscientemente e responsabilmente, pur di non bloccare i lavori, hanno proposto, votato e contribuito ad eleggere (nonostante l’assenza o fuoriuscita dall’aula di esponenti del PD) la consigliera Annunziata Antezza (PD) che aveva già in passato ricoperto tale ruolo.
Nel frattempo a pagare il conto del giro di valzer politico a cui stiamo assistendo sono i cittadini e la nostra amata Matera.
L’auspicio è che questo purpureo governo cittadino si faccia presto e bene…altrimenti, liberate la città!
Eustachio Di Lena, Segretario cittadino di Forza Italia e capogruppo della lista Forza Matera