Sulla crisi che ha travolto l’Amministrazione Comunale interviene nuovamente il segretario cittadino del PD Cosimo Muscaridola con un comunicato che rappresenta una chiara risposta alle dichiarazioni rilasciate sul tema dall’onorevole Vincenzo Viti e già pubblicate sul nostro portale. Di seguito le riflessioni di Muscaridola (PD).
Sarebbe interessante oltre che onesto capire dall’onorevole Viti chi avrebbe avuto la capacità politica di ispirare fiducia ed entusiasmo verso la sfida di Matera 2019.
Oggi ci troviamo davanti alla classica euforia della catastrofe, quella nella quale ognuno punta il dito, sperando che nella confusione delle responsabilità, scompaia la percezione dei veri protagonisti della disfatta amministrativa. Nella confusione del “chi e perché” tutto diventa uguale, tutti hanno ragione, sicchè tutti sono egualmente legittimati ad accreditarsi come inascoltate Cassandre.
E’ davvero sorprendente oltre che politicamente scorretto addebitare al Pd un’“interlocuzione” alla quale si doveva sentire chiamato. Davvero istrionesco addossare al Pd tatticismi e misurarne le “superstiti responsabilità per una missione non assolta”. Un ragionamento viziato all’origine, che applica il metro dei propri comportamenti a quello degli altri.I fatti e la loro progressione sono incancellabili, oggi aggravati dall’amarezza di vedere gridare ed ergersi a teorici del futuro chi ha sgonfiato il gommone che ci doveva portare – con lineare percorso già tracciato e sostenibile – verso il nostro traguardo.
Ciò premesso non vi è dubbio alcuno che il commissariamento sia una sciagura – sicuramente politica, non sappiamo se pure amministrativa visto lo stato dell’arte – ma la giusta responsabilità di essere all’altezza di un momento che davvero richiede di mettere da parte personalismi e veti incrociati non può all’improvviso camuffareil fallimento con “il dissenso critico”. Troppo comodo oggi “porsi dal punto di vista di chi osserva freddamente il paesaggio, evitando di entrare nel vischioso retrobottega delle ragioni che hanno finora motivato la dissidenza interna alla vecchia e (sepolta) maggioranza”.
Ogni nuovo inizio deve per onestà partire dalla giusta consapevolezza di quello che è successo. Il Pd ha mostrato il suo senso di responsabilità in ogni momento, a partire dall’ormai lontana campagna elettorale, nella quale aveva già delineato e previsto il disastro odierno.Di certo non poteva entrare, indesiderato ospite, a casa degli altri. Oggi osservo che tutti giocano allo scaricabarile per lasciare sulle spalle del Pd la gestione del pesante fardello di essereultimi e solitari decisori dell’eutanasia di questa città.
Non abbiamo paura di guardare noi stessi e gli altri negli occhi. Non c’è nessun riflesso opaco, nessuna ombra, ma solo la mai domata volontà di portare e accompagnare la nostra città verso il traguardo del 2019 e oltre. E non sembri retorico, è proprio così. L’Italia e l’Europa ci guardano e il tempo non è dalla nostra parte.
Questa era già la nostra missione fino a quando –come spesso succede – è arrivato chi è abile e arrogante nel gioco del “levati tu che faccio io” e si erge oggi addirittura a censore. Dobbiamo resettare il passato; è arrivato davvero il momento di coltivare nuove e rinnovate ambizioni ed essere capaci di trovare quel senso di unità che ci ha portato a raggiungere traguardi per noi insperati.
Il Partito Democratico farà certamente la sua parte e non farà mancare l’impegno affinché la nostra città possa ben figurare in Italia e in Europa.
Cosimo Muscaridola, PD Matera
Enzo Acito ha assicurato che il bando sulla gestione dei rifiuti ci sarà e sarà un grosso bando , dell’importo complessivo di 100 milioni