Un nuovo incontro per risolvere la crisi del Governo De Ruggieri a Matera. Si è svolto nella serata di martedì 24 gennaio. Al tavolo il sindaco Raffaello De Ruggieri e i tre referenti del gruppo dei consiglieri comunali dissidenti, Maridemo Giammetta, Vincenzo Santochirico e Angelo Tortorelli, che ricopre il doppio ruolo di consigliere comunale e presidente del Consiglio Comunale.
Durante l’incontro Giammetta, Santochirico e Tortorelli hanno ribadito la propria visione rispetto ai criteri con cui va ricomposta la giunta comunale, che dovrebbe essere, a loro avviso, espressione del Consiglio Comunale nelle proporzioni delle varie sensibilità rappresentate.
Le parti hanno confermato le posizioni espresse ma la notizia rilevante è la presenza di almeno un punto di mediazione, che riguarda la concessione al sindaco De Ruggieri di poter esprimere i virtù della sua lista civica anche un assessore in giunta, che potrebbe quindi essere composta al massimo da sette persone e non da nove come attualmente risulta composta.
Il sindaco De Ruggieri ha chiesto altre 48 ore di tempo per fare le opportune valutazioni e poi comunicherà la sua decisione per provare a risolvere in maniera definitiva una crisi politica che negli ultimi mesi, nonostante il rimpasto effettuato dopo il periodo estivo, ha rallentato l’azione politica dell’attuale Amministrazione Comunale di Matera.
Michele Capolupo