Crisi Regione Basilicata, Idea-Cambiamo e Coraggio Italia: “Da Bardi e partiti manifestazione di debolezza”. Di seguito la nota integrale inviata da Maria Rosaria Rossi, commissario di ‘Idea-Cambiamo-Coraggio Italia’ per la Regione Basilicata, Antonio Di Giuseppe, vice commissario regionale e capogruppo nel consiglio comunale di Potenza e Rocco Luigi Sassone, vice commissario regionale, consigliere comunale Matera, già candidato sindaco del centrodestra al comune di Matera.
“Prendiamo atto del comunicato diffuso dal presidente Bardi e da tre delle forze politiche che hanno contributo alla sua elezione. Sicuramente quello delineato nella nota è il perimetro dell’alleanza che si sta occupando della distribuzione di posizioni di potere. Per noi la politica è un’altra cosa, e prevede che quando si partecipa a una compagine e si contribuisce al suo successo, si prenda parte alle discussioni programmatiche, ammesso che queste vi siano. Oltre a denotare una concezione dei rapporti politici che non sembra abbisognare di ulteriori commenti, l’odierna nota a firma 3+1 è anche un avviso ai naviganti del trattamento che sarà riservato a chiunque in futuro in Basilicata intendesse partecipare a una competizione elettorale nella squadra del centrodestra lucano, mettendoci la faccia, portando voti ed eleggendo persone, ed è anche una manifestazione di debolezza: il presidente Bardi è stato infatti eletto con il voto del 42 per cento dei lucani, da oggi ci ha comunicato che intende rappresentarne ancora meno. Questo accade quando si pensa che la cultura politica si possa acquisire dalla sera alla mattina”.
Di seguito la nota inviata sul tema dal Consigliere comunale Rocco Sassone (Coraggio Italia)
Buongiorno Amici e buon sabato, da esponente della società civile, volenteroso e determinato a dare il proprio fattivo contributo allo sviluppo dei nostri territori, così come sto facendo, sottraendo tempo e risorse alla mia professione che di certo non necessitava di alcuna ulteriore sottrazione di tempo (come ben sanno i 30 concittadini che ricevo ogni settimana da oltre 18 mesi), mai mi sarei immaginato di dover rubricare la politica, si la politica che immaginavo come uno “strumento” composto da persone animate da valori e competenze che si mettono al “servizio” delle persone e delle loro esigenze, dei loro sogni, dei loro figli, come un’accozzaglia indistinta di personaggi in cerca d’autore, probabilmente pieni di problemi irrisolti e di conseguenza più interessati al tornaconto personale, alla spesa del sabato, piuttosto che a risolvere i problemi di una comunità seria e operosa come quella Lucana.
Non sono per niente d’accordo, anzi sono davvero deluso delle qualità messe in campo dai partiti di maggioranza in #regionebasilicata che prima annunciano una “crisi politica” e successivamente la disinnescano comunicando un “accordo politico” deciso unilateralmente all’interno di qualche stanza romana, evitando quindi ancora una volta il confronto con gli esponenti del territorio, per motivazioni che – non ci vuole la sfera di cristallo per prevederlo – dalle generalità dei soggetti proponenti/sottoscrittori, non può che essere il frutto di vecchie logiche spartitorie collegate a postazioni di potere, incarichi e cambi di casacca che si contrappongono a valori come etica, coerenza e naturalmente all’esercizio di anteporre l’interesse generale rispetto a quello personale.
Peccato! Davvero peccato per questa terra, per la nostra regione, che per risorse, dimensioni, caratteristiche e operosità dei sui abitanti ha le potenzialità per poter offrire ai nostri figli un futuro qui e non altrove, a patto che lo si sappia costruire.
A questo proposito John F. Kennedy, uno dei miei presidenti americani preferiti, amava ripetere che “Il momento di riparare il tetto è quando il sole splende”. Bene cari Amici, quel momento non è lontanissimo. Ricordiamoci di questi comportamenti.
A questo proposito, per chi vuole approfondire, sotto riporto la posizione di Coraggio Italia che naturalmente ho sottoscritto in qualità di vice commissario regionale.
Un fortissimo abbraccio. Rocco