“Ho formalmente richiesto di audire in Commissione consiliare competente i direttori generali dell’Asm, Sabrina Pulvirenti, e dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera, per ottenere chiarimenti circa le nuove criticità che stanno riguardando l’azienda materana ed il presidio ospedaliero di Lagonegro che, com’è noto, fa capo al San Carlo.”
Lo dichiara il consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella, che aggiunge: “A Lagonegro è stata disposta nelle scorse ore la chiusura della Sala operatoria centrale, con la conseguente sospensione delle attività di elezione e di urgenza, a causa di infiltrazioni di acqua piovana. A Matera invece – spiega Pittella – la carenza di personale medico starebbe limitando l’erogazione di alcune prestazioni specialistiche. Episodi che – continua il consigliere – si stanno ripetendo nel tempo, come nel caso di Lagonegro, e che pregiudicano l’efficienza della nostra sanità, creando danni ai cittadini e agli stessi operatori sanitari.
Le apicalità delle strutture sanitarie ci hanno abituati in questi anni a continue mancanze, distrazioni, e soluzioni tampone, non accettabili e scarsamente giustificabili. Attendo – conclude Pittella – le opportune delucidazioni nel merito, con l’auspicio che al centro vi sia la primaria importanza della qualità del sistema sanitario che la Basilicata merita e non già la difesa d’ufficio tout court che, finora, ha prodotto solo un peggioramento dei servizi”.
Giu 01