Criticità Crob di Rionero, Caiata (deputato Fratelli d’Italia): “Risultato di una scellerata gestione, perpetuata scientemente negli ultimi anni”.
Quanto accaduto all’IRCCS CROB negli ultimi giorni è il risultato di una scellerata gestione, perpetuata scientemente negli ultimi anni, a totale svantaggio dell’Oncologico di Basilicata.
Il CROB da oltre 15 anni Istituto di Eccellenza nella Ricerca e nella cura in Oncologia e fiore all’occhiello della Basilicata, ha subito troppe mortificazioni. Bardi prenda immediatamente una decisione drastica mandando a casa una classe dirigente ed un Direttore Generale, incompetenti e inadeguati.
Non parliamo di imprevisti sopraggiunti ma di accadimenti prevedibili e, perché no, forse voluti per indebolire il CROB ad esclusivo vantaggio dell’azienda San Carlo. I’IRCCS di Basilicata, Istituto preposto a fare Ricerca Sanitaria, vede nei propri laboratori di Ricerca sempre meno Ricercatori( precari da oltre 20 anni) perché la maggioranza di questi è migrata, costretta, verso posti con contratti a tempo indeterminato ed in grado di garantire un futuro a se stessi ed alle proprie famiglie.
A svantaggio però della Ricerca compita sono ad allora.
Il personale infermieristico è in grave sofferenza costretto a fare doppi turni e i medici ( soprattutto Oncologi) insufficienti a garantire prestazioni puntuali e di eccellenza all’utenza.
Eppure i pazienti continuano a riporre la propria fiducia in questo Centro anche se, oramai da tempo, ogni giorno devono affrontare disagi e gravi mancanze e per ultimo là mortificazioni delle interruzioni della Chirurgia per carenza/assenza di anestesisti
E si consideri anche che la neo nata Facoltà di Medicina avrebbe solo da avvantaggiarsi della presenza di un Istituto Oncologico Regionale IRCCS che potrebbe fare da base e da volano per la formazione specialistica e per la Ricerca Scientifico Sanitaria.
Si prendano provvedimenti immediati e senza oltre indugiare: non è più tempo per fare spallucce altrimenti si è artefici di un danno criminale a svantaggio della cura sanitaria oncologica dei pazienti tutti.