Movimento 5 stelle Matera in una nota replica all’intervento dei Consiglieri comunali Mario Morelli e Augusto Toto di Fratelli d’Italia in merito alle criticità segnalate per il palaLanera di Matera. Di seguito la nota integrale.
Impianti sportivi, Fratelli d’Italia a Matera si allinea alla strumentalizzazione politica in perfetto stile meloniano. Di seguito la nota integrale.
In relazione ai problemi di infiltrazione delle acque piovane all’interno del Palazzetto di Lanera, l’amministrazione Bennardi con l’assessore alle opere pubbliche, Sante Lomurno e tutti gli uffici stanno programmando interventi che permetteranno di sanare la situazione nel più breve tempo possibile. Rimane la convinzione di sostenere il più possibile lo sport da parte dell’esecutivo e da parte di tutta la maggioranza, soprattutto sanando e recuperando le tante criticità che da troppi anni attendono soluzioni sull’impiantistica sportiva.
I problemi denunciati presso il palazzetto risalgono al novembre 2019, ovvero subito dopo la riapertura della struttura e a fine dei lavori. Ricordiamo che il palazzetto ha terminato gli ultimi collaudi a settembre 2019.
Casualmente queste interrogazioni e denunce arrivano dopo l’incontro che si è tenuto giovedì 14 luglio con le associazioni e società sportive materane alle quali è stato illustrato il percorso di programmazione per la pubblicazione dei bandi di gestione degli impianti sportivi.
L’amministrazione Bennardi ha ricostituito l’ufficio sport che sta lavorando in maniera egregia e rapida per recuperare il tempo perso negli ultimi 10 anni.
A voler essere maliziosi potremmo pensare che l’interrogazione sia stata presentata dai consiglieri consci che l’amministrazione si è già attivata sia per ripristinare lo stato dei luoghi nel palazzetto di Lanera sia che sono partite le operazioni propedeutiche alla redazione e pubblicazione dei bandi di gestione; forse perchè vorrebbero prendersi il merito di tali azioni dopo non essere stati in grado, durante il mandato di De Ruggieri, di fare quello che andava fatto?
Si perchè a memoria non ricordiamo alcun intervento né interrogazione relative agli impianti sportivi tra il 2015 e il 2019 anni in cui i nostri amici erano in maggioranza; forse essere all’opposizione in questo periodo ha risvegliato la sensibilità e la funzione di controllo dei consiglieri? Sarebbe bello poter interrogare i consiglieri in merito alle azioni messe in atto tra il 2015 e il 2019 in merito alla volontà di procedere, ad esempio, con la messa a bando degli impianti sportivi della città.
Si sono purtroppo perse molte occasioni in passato, quando non c’era né la pandemia né il PNRR che è una grande opportunità che però esige l’impiego di molte risorse umane e tempo. In ogni caso, con il tempo necessario e proporzionato agli anni di trascuratezza, pressapochismo e abbandono, siamo convinti che si potrà restituire dignità, sicurezza e piena agibilità alle strutture sportive materane.