Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata sottolinea l’esigenza di un coinvolgimento attivo della comunità educativa, compresa la famiglia.
“Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che destano grande preoccupazione per il loro impatto sui giovani ed occorre affrontarli con una risposta articolata che coinvolga tutti gli attori della comunità educativa, compresa la famiglia”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, in riferimento all’evento promosso dalla Struttura di coordinamento di informazione, comunicazione ed eventi, in partnership con l’Ufficio scolastico regionale, e in collaborazione con l’associazione “Il Cielo nella stanza”, nell’ambito del progetto di Cittadinanza Attiva, la cui prima tappa si terrà domani, 11 dicembre, alle ore 16:00, presso il Liceo Scientifico Statale Pier Paolo Pasolini, in Via Anzio a Potenza.
“Come Consiglio regionale, in coerenza con l’Anno Europeo della consapevolezza digitale 2025, abbiamo inteso avviare un percorso di riflessione e coinvolgimento sul tema del web, iniziato già con l’evento di Matera dello scorso lunedì. Organizzare incontri di riflessione sul bullismo e cyberbullismo per genitori e insegnanti è un ulteriore importante passo per sensibilizzare e affrontare il problema in modo condiviso e costruttivo. La partecipazione attiva degli adulti è cruciale per identificare e affrontare questi comportamenti, creando un ambiente sicuro e di supporto per i ragazzi”.
Il programma di riflessioni, rivolto a genitori e insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado, e personale Ata, è strutturato in cinque incontri che si terranno sul territorio regionale. Il primo di questi avrà luogo nel capoluogo di regione e sarà introdotto dalla dirigente scolastica, Tiziana Brindisi e dal coordinatore della Struttura di coordinamento di informazione, comunicazione ed eventi del Consiglio regionale della Basilicata, Pierluigi Maulella Barrese. Seguiranno gli interventi di Olga Stigliano, psicologa, Alessandra Sprovera, esperta in discipline giuridiche e Paolo Santarsiero, esperto in tecnologie web. A moderare l’incontro il giornalista e presidente dell’Associazione “Il Cielo nella stanza”.