Il disegno di legge relativo all’istituzione dei sottosegretari alla Presidenza della Giunta regionale è stato al centro dei lavori odierni della prima Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali), presieduta da Pasquale Cariello (Lega).
“Con la legge di revisione statutaria –ha spiegato il presidente dell’organismo consiliare Cariello introducendo i lavori – si intende introdurre la figura dei sottosegretari alla Presidenza della Giunta regionale al fine di consentire al governo regionale di poter partecipare alle numerose sedi istituzionali in cui necessita o comunque è opportuna la presenza di un rappresentante istituzionale e non esclusivamente tecnico della Regione Basilicata. L’incarico di sottosegretario – ha precisato Cariello – è previstoa titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese sostenute in ragione dello svolgimento dell’incarico ricevuto”.
Nel dibattito che ne è conseguito, al quale hanno partecipato i consiglieri Cifarelli (Pd), Polese (Iv), Leggieri (M5s), Zullino (Lega), Acito e Bellettieri (Fi), sono emerse oltre ad alcune criticità di natura tecnico-giuridica anche l’esigenza di ascoltare il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi,unitamente al dirigente del settore legislativo e di consulenza giuridica del Gabinetto, Antonio Ferrara, per conoscere la ratio alla base del provvedimento. Audizioni che il presidente Cariello ha programmato per la prossima seduta della prima Commissione consiliare.
Erano presenti ai lavori oltre al presidente Cariello (Lega) i consiglieri Baldassarre (Idea), Cifarelli (Pd), Acito e Bellettieri (Fi), Leggieri (M5s), Polese (Iv), Zullino (Lega).
Giu 17