De Filippo su assestamento 2012: “Confermate le scelte in bilancio”. Il presidente, ha illustrato la manovra alle Commissioni, ha sottolineato “il quadro finanziario ulteriormente complicato e aggravato nel primo semestre dell’anno” da ulteriori tagli, mettendo in gravi difficoltà i bilanci delle Regioni
“L’assestamento conferma le scelte già fatte con il bilancio di previsione in un quadro finanziario che si è ulteriormente aggravato e complicato nel primo semestre 2012. Ciò che sta accadendo è evidente per tutti. C’è un dibattito in corso sull’applicazione della spending review, che, oltre ad avere ripercussioni dirette sul nostro territorio con la soppressione dei Tribunali e delle Province, rischia di mettere in grandi difficoltà il sistema delle Regioni, anche quelle finanziariamente più virtuose”.
Così il presidente della Regione, Vito De Filippo, che ha illustrato alle Commissioni consiliari la manovra di assestamento del Bilancio 2011 predisposta dalla Giunta regionale.
“Oltre ai tagli già operati con la Finanziaria del 2011 sul Fondo sanitario nazionale – ha detto De Filippo – se ne aggiungono altri, che prevedono un decurtamento delle risorse finanziarie per 900 milioni di euro nel secondo semestre del 2012 e per 1.800 milioni di euro nel 2013 in aggiunta a quelli già previsti della manovra del precedente governo. Ciò vuol dire per la Basilicata una riduzione delle risorse finanziarie per la sanità di circa 60 milioni di euro. In questo contesto non positivo e nonostante le difficoltà – ha aggiunto il presidente – l’assestamento di bilancio, tuttavia, riesce a mettere in garanzia le azioni e le misure previste nel bilancio di previsione”.
Molte di queste riguardano il welfare. “In mancanza del Fondo nazionale per le politiche sociali, la Regione – ha sottolineato De Filippo – con risorse proprie pari a 20 milioni di euro potrà garantire i servizi sociali e integrare i Fondi destinati alle Cittadinanza solidale, alle azioni per il sostegno del reddito e i contributi regionali per nefropatici e talassemici”.
Nello stesso modo, “la manovra di assestamento del bilancio permetterà l’attuazione del Programma annuale regionale di Forestazione” e “concorrerà alle spese concernenti i Consorzi di bonifica, per i quali è in atto un processo di riforma, e le associazioni degli allevatori”.
Tra le novità dell’assestamento una in particolare è riferita alla struttura del bilancio. “La Regione – ha continuato De Filippo rivolgendosi ai consiglieri – partecipa insieme ad altre quattro alla sperimentazione di un format a cui, a partire dal 1 gennaio 2014, tutti i bilanci pubblici dovranno adeguarsi, nel rispetto di due distinti Dpcm, in un profilo di rigore e serietà”.
Si è proceduto, infine, all’aggiornamento dei residui attivi e passivi, questi ultimi “sottostimati” a causa delle stringenti norme sul Patto di stabilità.