Adesso è ufficile: il governatore dimissionario della Basilicata Vito De Filippo è il nuovo segretario regionale del PD: Prende il posto dell’onorevole Roberto Speranza, che ha comunicato le dimissioni al segretario nazionale, Guglielmo Epifani, per potersi dedicare pienamente al suo compito di capogruppo alla Camera. E stato lo stesso Epifani ad affidare De Filippo la responsabilità di reggere il partito lucano. Il 28 settembre, sei giorni dopo la scelta del candidato presidente per elezioni regionali attraverso le primarie, la presidente del partito regionale, Pasquina Bona, convocherà l’assemblea regionale per ratificare il nuovo ruolo politico affidato a De Filippo.
La Presidente Assemblea Regionale Pasquina Bona ha inviato una lettera al segretario nazionale del PD Giuglielmo Epifani dopo aver ricevuto la comunicazione della nomina a segretario regionale di Vito De Filippo a seguito delle dimissioni dell’onorevole Roberto Speranza, capogruppo del PD alla Camera dei Deputati. Di seguito il testo integrale.
Al Segretario Nazionale Guglielmo Epifani
Caro Segretario,
la lettera con la quale comunichi le avvenute dimissioni di Roberto Speranza da segretario
regionale e nel contempo l’opportuno e mirato invito a Vito De Filippo di reggere il partito in una fase delicata, pur non trovandoci impreparati, determina comunque un momento carico di emozioni e riflessioni. Questo ultimo periodo non è stato facile per la Basilicata, come per l’intera Nazione, compressa da una pesante crisi economica con conseguente alto tasso di disoccupazione, il PD, partito-guida di questa regione, ha dovuto affrontare prove difficilissime; al timone, con la sua grande volontà, impegno e capacità, Roberto Speranza.
In lui si è riconosciuto il mondo del PD e del centro sinistra più in generale, in modo particolare i giovani, che con entusiasmo lo hanno condiviso e ritenuto “uno di loro”. E’ riuscito, con serenità, equilibrio, con il rispetto di tutti e del ruolo di tutti e con intelligenza, a crearsi una fresca e profonda autorevolezza, con la quale ha governato processi difficilissimi, in un tempo altrettanto difficile; conquistandosi la fiducia e la stima del Lucani. Non a caso oggi è Capo gruppo alla Camera e questo non può che inorgoglirci.
Chiamato a ricoprire questo importante incarico in un momento delicato per il Paese, ha ritenuto non poter seguire in prima persona le questioni regionali, rispettiamo e comprendiamo questa scelta, ma certamente ci mancherà moltissimo.
Lo ringraziamo per quanto ha fatto da Segretario regionale e per quanto farà da Capo gruppo alla Camera, con lui e le sue doti di equilibrio ed intelligenza, la politica nazionale si è sicuramente arricchita. In ordine alla Tua richiesta di convocare l’Assemblea regionale per consumare il passaggio statutario, Ti do assicurazione che sarà fissata nei termini in esso previsti.
un affettuoso saluto
La Presidente Assemblea Regionale Pasquina Bona
Non ci credo…
Da notare il comportamento del giustizialista Epifani (e compagnia cantante) che fino a ieri diceva: “La legge è uguale per tutti!” e ora affida il “suo” partito ad un uomo indagato…
Ma si sa De Filippo, come altri (vedi caso MPS, Penati) sono compagni che sbagliano ed è assolutamente costituzionale lasciare tutto impunito…
Siete un bluff!
Tutto secondo programma. Continuiamo sempre così. Eppure questa volta ero convinto che il nostro Vito andasse a dare una mano alla raccolta dei percochi e peperoni a Sant’Arcangelo. Adesso chissà quanto tempo i giardini aspetteranno. Assodato ciò adesso tutti a votare per le primarie. In bocca al lupo elettori, miei corregionali, sempre primi a venderci per una manciata di percochi.
L’ennesima vergogna del PD Partito dei Depravati, ci sono sempre e solo loro a scambiarsi le poltrone, purtroppo non cambierà mai nulla in questo partito, chi vi parla è un iscritto nonchè dirigente di questo partito, che da anni si batte per un rinnovamento totale di questa classe dirigente di fannulloni e buoni a nulla.Sono degli incapaci, non sanno nemmeno cosa significa gestire il potere, si vede per come hanno gestito il petrolio in questa Regione ecc. ecc.
Cara Presidente , perché non hai convocato subito l”assemblea regionale per discutere la nomina del segretario sostituto dopo che l”incarico nazionale a Speranza l’ha reso incompatibile?