Il Consiglio comunale di Matera, nella seduta odierna, ha ratificato la sostituzione del consigliere comunale Marilena Antonicelli, nominato assessore, con il primo dei non eletti della lista Matera Capitale, Angelo Cotugno. Subito dopo il sindaco, Raffaello De Ruggieri, ha presentato la giunta con le rispettive deleghe.
Quindi sono arrivati in ordine cronologico gli interventi di Augusto Toto, Carlo Antezza, Pietro Iacovone (che ha contestato la modalità con cui sono state distribuite le deleghe ad alcuni assessori, in particolare quelle delle politiche sociali, del welfare, della scuola e dei lavori pubblici), Gaspare L’Episcopia, Salvatore Adduce (che ha contestato la scelta di convocare per la terza volta il Consiglio comunale in un auditorium non a norma e nel quale sono frequenti gli applausi di un pubblico che crede di assistere ad uno spettacolo teatrale), Saverio Vizziello (piuttosto duro nei confronti dell’ex sindaco reo di aver perso i 600 mila euro dei Pisus destinati alla riqualificazione dello stesso auditorium), Michele Lamacchia, Giovanni Scarola (che ha preferito andare indietro nel tempo stuzzicando coloro che hanno fatto parte del governo Buccico provocando l’ira del consigliere Michele Casino, che ha contestato alla maggioranza la scelta di spostare il mercato ad una settimana dalle elezioni), Pasquale Lionetti, Nunzia Antezza, Antonio Materdomini (che ha sottolineato attraverso le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa il mutato giudizio sul governo De Ruggieri da parte del senatore Di Maggio prima e dopo la composizione della giunta), Carmine Alba, Vito Sasso e Nicola Trombetta. Unico assente della seduta Mario Morelli mentre sono arrivati in ritardo Vito Tralli e Nicola Trombetta.
“Oggi – ha detto de Ruggieri – dobbiamo affrontare un difficile percorso per far diventare Matera una città europea. Per questo ho voluto formare una giunta fatta di persone competenti e sicuramente capaci di gestire la straordinarietà di una città straordinaria. Dobbiamo sfuggire alla logica del passato perchè il tempo è denaro e ci serve per affrontare e risolvere i problemi della comunità. Ho composto una giunta fatta da nove persone perchè se questa città vuole abbracciare il mondo occorre che il Governo di Matera abbia braccia lunghe. La dialettica in Consiglio comunale è auspicabile, ma deve essere supportata sui livelli dell’arricchimento e non della contestazione. L’auspicio è che nel Parlamento di Matera vengano offerte soluzioni per risolvere i problemi della città. Noi siamo i portatori di un civismo politico che ha determinato nella comunità un senso di speranza e di fiducia per il futuro. La passione è nel mio dna e con essa lavorerò per svolgere un ruolo di pacificatore in Consiglio comunale sapendo che troveremo tempo e modi per coinvolgere tutti nel cammino lungo questo grande progetto verso il 2019”.
Dopo la presentazione della Giunta de Ruggieri ha letto un messaggio di posta elettronica dell’unico assessore assente, Giovanni Schiuma, che si trova a Taipei, in Taiwan, per impegni universitari precedentemente assunti, con il quale rende noto di accettare con entusiasmo la nomina nella giunta comunale di Matera.
Vista l’assenza il consigliere comunale Saverio Vizziello ha chiesto un aggiornamento della seduta che è poi stato approvato a maggioranza. L’opposizione ha votato contro. In proposito la minoranza aveva chiesto alcuni chiarimenti al segretario generale Fasanella. Nel caso specifico il consigliere comunale Adduce aveva comunicato che la ratifica della Giunta espressa dal sindaco De Ruggieri poteva ritenersi nulla proprio per l’assenza dell’assessore Schiuma. La tesi di Adduce si basa su un norma dello Statuto che impone di ratificare la giunta nella stessa seduta in cui si procede con la comunicazione delle linee programmatiche per i 5 anni del mandato amministrativo, comunicazione che è stata rinviata alla prossima seduta, prevista per il prossimo 27 luglio. In quella occasione si chiarirà anche questo presunto “giallo” legato alla ratifica ufficiale della giunta e si procederà con la presentazione delle linee programmatiche, le comunicazioni dei nominativi dei Presidente dei Gruppi Consiliari, l’istituzione delle commissioni consiliari permanenti, gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
COMUNE MATERA, ADDUCE: LA GIUNTA NON ESISTE, DECRETO INESISTENTE SENZA FIRME DI ACCETTAZIONE. DE RUGGIERI ALLA PRIMA PROVA UN GRAN PASTICCIO
La Giunta Comunale di Matera non è stata mai formalmente costituita, la surroga della consigliere Marilena Antonicelli, nominata assessore, con Angelo Cotugno è stata votata illegittimamente dal Consiglio Comunale come primo punto all’ordine del giorno della seduta di questa mattina, il Sindaco De Ruggieri non ha potuto svolgere la sua relazione sul programma previsto sempre all’ordine del giorno di oggi.
Siamo di fronte ad un fatto gravissimo. Dopo l’osservazione da parte della consigliera Nunzia Antezza, del Pd, che ha rilevato la mancanza di un atto di Giunta che desse conto di aver avuto contezza della relazione programmatica come prevede lo Statuto, il sindaco ha dovuto ammettere che l’atto non c’era ed ha letto una mail del prof. Giovanni Schiuma, unico assessore assente in aula, che si diceva dispiaciuto per non aver potuto presenziare alla seduta del consiglio comunale perché in Thailandia.
A quel punto De Ruggieri ha chiesto il rinvio della trattazione del punto all’odg riguardante la presentazione delle linee programmatiche. Pertanto ho chiesto al Sindaco se il prof. Schiuma avesse sottoscritto unitamente agli altri assessori ed al sindaco l’accettazione della nomina. Questo perchè in mancanza della firma l’intero atto è da ritenersi inesistente. Il sindaco ha dovuto ammettere che effettivamente Schiuma non ha mai potuto firmare l’accettazione in quanto all’estero. Dunque la giunta non esiste, non è mai stata costituita formalmente, il decreto non è mai stato pubblicato, gli otto assessori che stamattina sedevano negli scranni del consiglio comunale non erano legittimati a stare lì, il sig. Angelo Cotugno non poteva sostituire la dott.ssa Antonicelli che allo stato degli atti risulta ancora consigliere comunale in quanto non è stata mai nominata assessore.
Non ci sono parole per esprimere il nostro disappunto per questo pasticcio. La sciatteria, la superficialità con cui si sta muovendo la nuova amministrazione è allucinante.
Matera Capitale Europea della Cultura merita rispetto anche sul terreno degli atti formali. L’impressione è che il sindaco sia in balia delle onde persino per atti di ordinaria amministrazione.
Di questi errori madornali il sindaco deve rendere subito conto. E non è con la fuga dal Consiglio comunale orchestrata dal Presidente, Angelo Tortorelli, che invitiamo a comportamenti rispettosi e meno “precipitosi” , che si risolvono questi problemi.
Chiederemo l’intervento del prefetto di Matera e l’immediata urgente convocazione del Consiglio Comunale perché il sindaco riferisca sulla situazione.
Salvatore Adduce
Riportiamo di seguito la replica del sindaco De Ruggieri alle accuse rivolte dal consigliere comunale Salvatore Adduce in merito alla ratifica ufficiale della nuova giunta comunale.
Le disinvolte accuse del capogruppo PD Salvatore Adduce non meriterebbero alcuna considerazione se non fossero intrise del tentativo di creare un pretestuoso “allarme sociale”. Di fronte alla denuncia di un presunto “fatto gravissimo” mi corre l’obbligo di segnalare che gli Assessori sono nominati e quindi entrano in carica nel momento in cui il Sindaco emette il decreto di nomina. Questo è avvenuto con decreto sindacale n. 87 del 13/07/2015.
Il decreto di nomina della Giunta è un atto plurimo valido, ab origine nella sua interezza dal momento della sua emanazione. Esso diviene efficace nei confronti dei singoli assessori con l’accettazione di ciascuno di essi (per la qualificazione come atto plurimo si v. TAR Campania Napoli, 7/4/2011, n. 1985).
Ne consegue, in primis la piena legittimità della surroga del Consigliere Cotugno, per effetto dell’accettazione dell’Assessore Antonicelli, attraverso la quale si è determinata la sua decadenza dalla carica di consigliere comunale per sopravvenuta incompatibilità.
Pienamente legittima è, poi, l’accettazione attraverso pec dell’Assessore Schiuma. La piena equipollenza della pec alle comunicazioni tradizionali su supporto cartaceo è espressamente affermata e “incoraggiata” in via generale dal legislatore. Ne è conferma la circostanza che la giurisprudenza estende l’applicazione dell’istituto anche ai casi non normati (come quello che ci occupa).
Peraltro, nella denegata ipotesi in cui si ritenesse non valida l’accettazione pervenuta via pec, la Giunta sarebbe validamente costituita come organo, per effetto dell’accettazione degli altri assessori designati e per la già spiegata natura di atto plurimo del decreto di nomina.
È ben noto, infatti che la Giunta non è un collegio perfetto e opera validamente con la presenza della maggioranza dei componenti.
Si ribadisce pertanto il legittimo insediamento della Giunta ai sensi e per gli effetti dello Statuto comunale e del TUEL. Diversamente opinando si giungerebbe al paradosso di negare la possibilità per il Sindaco di sostituzione parziale della Giunta.
La recente campagna elettorale non ha ancora provocato in Salvatore Adduce momenti di autocoscienza, perché imperterrito continua “a sparare a salve”.
Queste considerazioni sono espresse anche con personale sofferenza, di fronte alla straordinarietà degli obiettivi di progresso e di sviluppo che dobbiamo raggiungere e per i quali abbiamo iniziato a lavorare su mandato degli elettori. In appena trenta giorni, infatti, sono state attivate intese operative con il Ministero delle Infrastrutture, con la Città Metropolitana di Bari, con l’area vasta del Metapontino, con i sindaci della Collina Materana, con l’APT Basilicata. L’ordinarietà del lavoro è stata contraddistinta, tra l’altro, dalla messa a punto del bilancio di previsione 2015 (non approvato dalla giunta Adduce) e dei contenuti da inserire nel rapporto su Matera 2019, da presentare entro il 28 agosto a Bruxelles.
Ratifica ufficiale giunta comunale, nota Cosimo Muscaridola (segretario cittadino PD)
E’ davvero preoccupante che trascorso oltre un mese dalle elezioni il Comune di Matera non abbia la giunta nel pieno dei suoi poteri. La seduta odierna del Consiglio Comunale ha messo in evidenza grazie all’attenzione dei nostri consiglieri che il decreto di nomina della Giunta da parte del Sindaco De Ruggieri manca della firma di accettazione di un assessore e ciò comporta una vistosa anomalia, al di là delle ragioni che l’hanno determinato. Il nuovo sindaco non ha potuto neppure pronunciare il suo discorso programmatico e con un atto particolarmente arrogante il Presidente del Consiglio Comunale ha impedito che questa situazione fosse immediatamente chiarita nella sede della rappresentanza democratica, il Consiglio Comunale.
Ci aspettavamo che proprio da parte di colui che presiede il Consiglio si avvertisse l’impellente necessità di un rapido chiarimento e invece Tortorelli ha persino impedito ai consiglieri di prendere la parola passando alla votazione per l’ennesimo rinvio della seduta. Dov’è finita la baldanza della coalizione di centrodestra? Dove sono finiti i proclami delle annunciate novità straordinarie che avrebbero caratterizzato il governo cittadino guidato da De Ruggieri? Siamo addirittura alla mancanza della minima attenzione su atti che costituiscono “l’A-B-C” degli amministratori. Di questo passo dove porteranno la città costoro?
Già si odono venti di burrasca tra le file della composita ed articolata maggioranza. Abbiamo assistito alla netta presa di distanze del Sen. Di Maggio che ha usato parole durissime nei confronti del sindaco dopo il varo della Giunta. Noi ci chiediamo: dove intendono portare la città? Il PD continuerà ad ispirare i suoi comportamenti dentro e fuori il consiglio comunale alla salvaguardia degli interessi dei cittadini e alla difesa del ruolo straordinario che Matera deve continuare a svolgere in Italia e in Europa.
Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici”: “L’uomo di cultura va in confusione e fa perdere tempo alla città di Matera”.
Con l’assenza dell’assessore Giovanni Schiuma il sindaco De Ruggieri è costretto a fermarsi e a rinviare ad una prossima seduta, probabilmente prevista il prossimo 27 luglio, la comunicazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2015-2019. Tutto questo è semplicemente assurdo perché dopo aver perso quasi un mese per la nomina degli assessori questa maggioranza non è in grado ancora di comunicare alla città il suo programma di governo. In buona sostanza si continua a perdere tempo. Caro uomo di cultura, è doveroso ricordarle che noi abbiamo bisogno di assessori che fanno pratica e non teoria, di assessori a tempo pieno e non di gente che va all’estero per incontri legati alla professione principale. All’uomo di cultura stiamo concedendo tutto, persino la decisione di far svolgere il Consiglio comunale nell’auditorium, a dieci passi da casa sua ma dove non possono accedere i disabili. Questa è la maggioranza che si fa persino richiamare dal Movimento 5 stelle. Il Governo De Ruggieri deve ancora cominciare a lavorare ed è già allo sbando, con conseguenze negative per la nostra città. E’ già noto che ci sono diversi consiglieri che non condividono il metodo con cui sta amministrando da pochi giorni la città, a partire dalle scelte sulla giunta ma gli stessi consiglieri che di notte parlano male poi di giorno si tappano il naso, chiudono gli occhi e vanno avanti. Ma fino a quando? Matera 2019 è alle porte e la città capitale europea della cultura non può permettersi passi falsi. Almeno su questo credo che l’uomo di cultura non potrà che essere d’accordo.
Giovanni Angelino, presidente associazione “Circolo degli Amici”
La fotogallery del Consiglio comunale di Matera in cui è stata presentata la nuova Giunta comunale (foto www.SassiLive.it)
partita rinviata,terreno di gioco non praticabile!
Ogni due parole al consiglio comunale ci metteno la cultura.Intanto oggi sia la destra e la sinistra e i movimenti,non hanno fatto nessun accenno
Al ricordo di Borsellino,Che dire della speculazione politica sugli handicappati.,li si nota il livello infimo morale ed etico di questi signori,sciacalli sulle disgrazie degli altri
Consiglio SQUALLIDO, svoltosi solamente per rinfacciarsi vecchie storie tra maggioranza (ex-minoranza) e minironza (ex-maggioranza)… Solo il consigliere Materdomini (M5S) con il suo intervento ha ricordati a tutti che c’è da lavorare per la Città.
è già evidente che l’opposizione consisterà essenzialmente nel far perdere tempo e dare la colpa al Sindaco. L’altra volta con l’astensione hanno costretto ad una ulteriore seduta per nominare Tortorelli, ora non sanno che la PEC ha più valore legale di una carta scritta e costringono a nuova seduta. Ma quando capiranno che per riconquistare i voti persi devono fare proposte concrete, entrare nei contenuti, rinnovarsi negli uomini e nel pensiero? Di questa vecchia politica i cittadini ne hanno le scatole strapiene, non torneranno a votare Adduce, Angelino e compagnia per queste miserie
sbaglio o adduce ha fatto l’ennesima figura di emme facendo grande confusione su un problema inesistente?
sbaglio o muscaridola disse che si sarebbe dimesso da segretario cittadino del pd dopo la strana nomina di adduce a candidato sindaco?
angelino e muscaridola stanno in ferie dal lavoro per avere tutto questo tempo da dedicare ad argomenti campati in aria o
non hanno proprio un lavoro? se non lo tengono, proporrei di trovarselo perchè questa amministrazione di matera merita un livello di critica meno banale che non si deve limitare a far arrivare alle redazioni comunicati (scritti da?) tutto fumo e niente arrosto.
Noto che #santosubito e i suoi discepoli di merenda ancora devono digerire il tufo della sconfitta elettorale.Questi paraculi di professione,questi ipocriti nati,il cui unico interesse,non sono i problemi della città e le esigenze dei cittadini,speculano sulle disgrazie degli altri per alzare il prezzo della loro ingordigia.Il #santosubtto, ci eviti i suoi discorsi e le sue citazioni sulla cultura e sulla solidarieta ormai il titolo si s#santosubito,lo ha già vinto,per il suo busto al centro di piazza di Vittorio veneto,mi sto organizzando per una raccolta fondi per realizzarlo,.Ma se decide di liberare il consiglio della sua presenza,in cambio l consiglio comunale può deliberare che per il ricordo del#santo subito,un bel busto con la sua e ffige,al consiglio comunale,.#santosubito fai l’ultimo miracolo libera questa città della tua presenza se ti porti con te i tuoi adepti e
Metà dei funzionari comunali compreso l’ufficio stampa questa città ti ricorderà per l’eternità.
Matera soffoca!
Avevo dato sei mesi di vita al sindaco De Ruggeri, ma il cattivo tempo si vede dal mattino ed il mio presagio potrebbe essere addirittura anticipato. Mi chiedo cosa abbia spinto un uomo di 80 anni a buttarsi in un contesto spregevole, pieno di personaggetti (De Luca docet), che non hanno nulla a che spartire con capacità e competenze. Dopo una campagna acquisti di assessori quasi tutti stranieri, addirittura calabresi e su questo il sindaco deve delle spiegazioni ai cittadini che l’hanno votato, le insidie affiorano già dalle prime assemblee dove si discute del nulla. Le emergenze che ci sono in città non possono aspettare, il consenso ricevuto dovrebbe spingere ad accelerare, i materani aspettano pazientemente che si inizi a gestire una città che diventa sempre più caotica ed abbandonata a se stessa. Questo fine settimana Matera sembrava la città dei balocchi ognuno si fa le proprie manifestazioni senza un minimo di programmazione ed organizzazione. Questa improvvisazione ci porterà ad una sconfitta solenne e i materani perderanno anche l’ultima occasione di riscatto.
Mi sembra la svolta del gambero, in questi mesi pare si stia perdendo anche quella inerzia cadutaci addosso per la vittoria di Matera capitale bla.bla. bla…………!
Sicuramente la PEC ha valore legale, ma non penso che in una assise ufficiale o in una questione strettamente giuridica possa avere il valore della presenza, Al di là del fatto se ha valore legale oppure no, perchè non si è proceduto comunque a convalidare le nomine se quanto dici, Marco1, è possibile? Evidentemente non sarà così, credo, altrimenti che motivi avrebbe avuto il sindaco di sospendere l’assise? Sta di fatto che ad oggi l’attuale amministrazione non è riuscita a fare NULLA -NULLA-NULLA. L’opposizione ha fatto ancora meno tranne qualche timida esortazione e proposte fatte dal rappresentante di 5 stelle. Però, porca miseria, possibile che in tutto questo tempo gli amministratori non hanno avuto il tempo di leggersi i regolamenti del libricino che tutti hanno ricevuto per imparare come si fanno le nomine, quando si fanno, a chi compete farle ecc…..Mi sembrano dei dilettanti allo sbaraglio. Cominciamo proprio bene!!!!!! Leggetevi i regolamenti e le disposizioni e cominciate a lavorare che la città ha bisogno.
nino silecchia
lo squallido teatrino decrepito del PD che è, purtroppo, decotto e non rinascerà mai.Per favore, chi ha un pò di sale nel cervello in quella compagine eviti di intervenire
Gentile Pio Abiusi,
il terreno “impraticabile”, come dice lei, è quello in cui gioca in casa la nuova amministrazione. Non mi risulta che l’opposizione abbia il potere di rinviare una seduta di consiglio comunale o impedire al sindaco di presentare le linee programmatiche. Segno questo che se ciò è avvenuto è per ragioni e decisioni interne alla maggioranza.
Si dice, a detta dei soli maligni, che vi siano moooooolti problemi di equilibrio interno tra i capi corrente della “maggioranza” o presunta tale. Si dice, sempre da parte degli stessi maligni, di malumori forti rispetto alla giunta e a come sia maturata. Ma si sa quanto la gente sia maligna e invidiosa. Visto allora che lei è un fan di questa giunta, approfondisca un pò e poi ci riferisca la sua verità immacolata. Si dice anche (sempre i soliti maligni) che si sia rischiato molto in questo consiglio comunale, e che solo il rischio di “sputtanamento generale” che si sarebbe determinato dal mettere in piazza i contrasti interni ad appena un mese dalle elezioni, abbia, per il momento, fatto serrare le fila, ma con un rinvio tecnico molto ben studiato. Partita rinviata, vero, ma il campionato è lungo…… e pare che la squadra di governo possa subire già delle modifiche prima ancora di partire, ma solo per garantire a noi cittadini maggiore qualità, ovviamente……(si dice…..).
Mi stia bene
Gent.mp Pio Abiusi
Mi scuso fin da ora in quanto non avendo sale in zucca mi permetto di intervenire, ma non riesco a stare zitto e da ignorante quale sono Le faccio delle domande in merito alla Giunta e al consiglio comunale da Lei tanto AMATO :
Tante volte ho sentito dire delle origini del Sindaco Adduce e di come i non Materani dovessero stare fuori dalla città politica, ma la nuova Giunta ??? E se lei sa spiegarmi da dove vengono questi assessori ? Per caso sono “cambiali pagate per aiuti elettorali “??? Mi spiego con un esempio : se un consigliere regionale con Albergo in piazza duomo per essere eletto ha bisogno di voi per esempio in prvncoa dove una famiglia gestisce un albergo con tanti ULIVI CHE FA??? Nomina assessore una bella donna che gestsce quelli ULIVI !!
E se un EUROPOEO DI LIVELLO fratello di un presidente di regione per essere eletto per esempi in una regione limitrofa dve prende tanti voti che fa ?? Ha bisogno di amici che lo facciano eleggere e quindi che fa ???? Fa diventare assessore un esimio avvocato per esempio di una città pugliese per esempio bari o FOGGIA !!!! Per esempio caro Pio Abiusi se un consigliere nella scorsa legislatura metteva il bastone IN TOTO su tutte le commissioni e sui consigli comunali perché ora visto che inizia il CASINO …..la minoranza dovrebbe lavorare all’unisono con la maggior a a come suggerisce qualcuno. ???? che CASINO !!!! Mi stia bene e vada ai consigli comunali sperando che mi abbia bisogno di un accesso per disabili per accedervi …. In quanto per il parcheggio di via lucana ho visto che tramite CUCCURUCU HA FATTO UNA OUNTSTA AL PROPOSITO !!! Spero intervenga a bue adesso perché sarei davvero dispiaciuto se LEI NON POSSA PARTCOAPRE AI CONSIGLI COMINALI A VENIRE !!