Dopo l’attacco della minoranza a margine del primo consiglio comunale della nuova Amministrazione il sindaco De Ruggieri respinge al mittente gli attacchi politici in una dichiarazione che riportiamo integralmente di seguito.
Gli esiti della prima seduta di Consiglio Comunale e i commenti della minoranza mostrano che non sono ancora state smaltite le tossine della trascorsa campagna elettorale. Questo determina una distorta interpretazione del dibattito politico, con letture faziose che sono purtroppo da stigmatizzare.
La proposta presentata dalla maggioranza, in totale accordo con il Sindaco, è al tempo stesso una scelta di qualità e di garanzia, nella figura di un presidente che è alta espressione della società civile, e di due vicepresidenti donne che rappresentano rispettivamente le componenti della minoranza e della maggioranza in Consiglio.
Per quanto riguarda la composizione della Giunta, la città ha bisogno di decisioni che non siano dettate dalla fretta e dall’improvvisazione, come insegna, in negativo, l’esperienza della passata amministrazione. Troppe professionalità sono state immolate sul patibolo della strumentalità politica, generando quell’inefficacia amministrativa e di governo che la città non si può più permettere.
L’invito rivolto all’opposizione è di lasciarsi alle spalle i fantasmi e le tattiche da campagna elettorale, trovando invece la capacità di svolgere il suo ruolo nell’esclusivo interesse della città, che oggi va riappacificata. Questo deve avvenire a partire dalla sede più alta della rappresentanza democratica, il Consiglio Comunale, dove ciascun consigliere eletto dovrebbe poter esprimere liberamente il proprio voto senza condizionamento alcuno. Lo dobbiamo ai cittadini di Matera, che con le loro preferenze ci hanno chiamati tutti all’esercizio concreto di responsabilità e democrazia.
Le parole del Sindaco De Ruggieri sono la conferma dell’ottima scelta che ha fatto il 55% dei votanti.
Sindaco nn appena possibile un comandante alla polizia locale al tracollo……grazie….