Nel Decreto Legge che prevede, tra l’altro, iniziative a favore degli enti locali in discussione in Commissione Bilancio della Camera, è stato approvato, con parere favorevole del Governo, l’emendamento 12.10 a firma Antezza-Vico-Covello riformulato dal relatore, che assegna al Comune di Matera 3 milioni di euro per il triennio 2017-2019, risorse che si aggiungono ai 2 milioni di euro già stanziati nella Legge di Stabilità del 2016 per il rafforzamento della struttura amministrativa, al fine di governare e di gestire il ruolo di Capitale Europea della Cultura.
In particolare, sarà possibile utilizzare nuove competenze attraverso forme contrattuali flessibili, anche dirigenziali, e assegnare compensi per prestazioni di lavoro straordinario oltre il limite previsto dal CCNL.
E’ un ulteriore segnale di attenzione da parte del Governo nazionale per preparare adeguatamente la sfida che abbiamo davanti e che ci richiama ad operare con spirito di coesione.
Sono stati, inoltre, approvati alcuni emendamenti al DL 50 sulle Province presentati dal gruppo PD, che ci hanno visto firmatari, proposti anche da altri gruppi parlamentari. I finanziamenti per l’anno 2017 per salvaguardare la situazione e gli equilibri di bilancio passano da 110 a 180 milioni di euro, quelli per la manutenzione della rete stradale da 100 a 170 milioni di euro, con la previsione di 15 milioni per l’edilizia scolastica. L’ammontare complessivo dei finanziamenti disposti con il DL è pari a 365 milioni di euro.
Anche su questo fronte si tratta di un passo in avanti significativo e continueremo a lavorare per assicurare il pieno svolgimento delle funzioni alle Province.
Lo dichiarano i due parlamentari del Partito Democratico, Maria Antezza e Ludovico Vico.
Emendamento per Matera 2019 approvato nel decreto legge Manovra Governo Gentiloni, nota Latronico (Direzione Italia)
“Abbiamo sostenuto e sottoscritto l’emendamento proposto dai colleghi Antezza,Vico e Covello alla manovrina che ha l’obiettivo di stabilizzare le misure già previste per il Comune di Matera con la legge di stabilità del 2015. La nuova norma rende possibile una deroga per il lavoro straordinario per il personale del Comune e l’instaurazione di rapporti di lavoro dirigenziale a tempo determinato in deroga ai limiti vigenti per i prossimi anni fino al 2019. Una manovra che intende potenziare l’operatività amministrativa dell’ente in vista del 2019, che il sindaco Raffaello De Ruggieri e l’intero consiglio comunale avevano chiesto ripetutamente”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (DI).