Il segretario del PD San Mauro Forte, Giuseppe Santochirico, esprime soddisfazione per le misure inserite nel Decreto Rilancio annunciato dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Di seguito la nota integrale.
Accolgo con grande soddisfazione le politiche per la ripartenza intraprese dal governo nazionale nel Decreto Rilancio.
Un plauso al ministro Bellanova per la determinazione con la quale ha voluto inserire nel decreto una misura umana, atta a concedere il permesso di soggiorno ai tanti immigrati che nei campi hanno permesso durante la pandemia la prosecuzione del comparto agroalimentare italiano, e che va quindi a dare dignità a quel lavoro sottraendoli alla speculazione di loschi criminali.
L’umanità è una caratteristica che da troppo tempo la politica aveva dimenticato.
Un augurio alle donne e agli uomini che potranno usufruire di questa misura nella nostra Basilicata.
Di estremo interesse è anche il bonus Vacanze che permetterà alle famiglie italiane di favorire la ripartenza del comparto turistico nazionale.
La nostra regione potrà agognare di vivere da protagonista la stagione turistica che viene, alla luce delle previsioni che annunciano una preferenza da parte dei turisti delle zone meno colpite dall’epidemia e quindi più sicure.
Facendo leva sul basso numero dei contagiati lucani consiglio al governo regionale di finanziare una grande campagna di pubblicizzazione del brand Basilicata sia per quanto concerne il patrimonio culturale sia per l’agro-alimentare.
Solo così si potrà intendere la ripartenza lucana come una vera rinascita culturale, sociale ed economica.