Comitato Cittadini Attivi di Bernalda e Metaponto in una nota denuncia il degrado registrato nella giornata di Capodanno 2024 in Corso Umberto e nel centro urbano di Bernalda.
Di seguito la nota inviata al sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno.
Alla S.V. ill.ma la situazione di grave rischio e degrado registrata a Bernalda per tutta la giornata di Capodanno 2024.
Per tutti i quasi due chilometri di Corso Umberto, e non solo, cataste impressionanti di scarti di petardi e fuochi d’artificio, vetri di bottiglie, piatti rotti, spezzoni di filo di ferro e quant’altro derivante dalla lunga battaglia della notte di San Silvestro.
Al di là dell’inciviltà di chi si è reso responsabile di un simile scempio, come mai non è stato previsto nessun servizio di pulizia e raccolta rifiuti per la giornata del 1° gennaio 2024?
Forse perché sono stati ritenuti “trascurabili” i rischi per l’incolumità di quei cittadini che sono stati costretti a camminare tra cocci e petardi?
O ancora più trascurabili i rischi per i bambini più giovani che possono aver raccolto incautamente qualche ordigno rimasto inesploso?
E’ da segnalare, in aggiunta, oltre alla totale assenza di vigili urbani registrata dallo scrivente comitato, la laconica risposta ricevuta dai Vigili del Fuoco contattati da alcuni cittadini sempre nella giornata di capodanno, secondo i quali sarebbe stato più opportuno non rivolgersi a loro ma richiedere l’intervento degli artificieri…