Riportiamo di seguito la contro-replica di Mariella Licchelli (vice commissario Udc provincia di Matera) al Movimento 5 Stelle per discarica di rifiuti a cielo aperto nella zona industriale La Martella e la nota già pubblicata del Movimento 5 Stelle.
Degrado nell’area industriale di La Martella, Mariella Licchelli (Vice Commissario UDC provincia di Matera) contro-replica al Movimento 5 Stelle: “I grillini si confermano dilettanti allo sbaraglio, il governo Bennardi deve garantire pulizia e decoro anche nelle aree industriali di Matera”.
È davvero singolare la situazione che si è creata a Matera. Abbiamo fatto alcuni rilievi al sindaco Bennardi che, come è noto, dispone di un portavoce, o capo di gabinetto ancora non è chiaro, ben retribuito (7.930 euro al mese) e per replicare alle nostre dichiarazioni questi signori hanno fatto ricorso ad un comunicato del Movimento 5 stelle. Noi abbiamo posto una questione semplice semplice: le aree industriali sono in uno stato di totale degrado. Le aree industriali sono nel territorio della città di Matera, dunque è opportuno che il Comune di Matera e il sindaco se ne occupi. Gli imprenditori che hanno le loro attività in quelle aree industriali pagano Tari, pagano Imu-Tasi, pagano anche le bollette del Consorzio industriale, pagano tutto e sono costretti a vivere ed operare in mezzo ai rifiuti. Il Sindaco Bennardi, l’Amministrazione Comunale se ne vuole occupare si o no? Oppure quegli operatori devono andare a cercare patria altrove? Questo è il problema posto. I sapientoni dei Cinque stelle, invece di filosofare, farebbero bene a stare più attenti: proprio qualche giorno fa il consiglio regionale con un colpo di mano ha soffiato alla provincia e alla città di Matera persino il Consorzio industriale, senza che né il Movimento 5 stelle nè il primo cittadino della città dei Sassi abbiano mosso un dito limitandosi allo scarno comunicato contro di noi. In realtà ci saremmo aspettati dalla nutrita rappresentanza del Movimento 5 stelle in consiglio regionale una ben più vigorosa reazione davanti a quello che appare un vero e proprio scippo dell’ennesima struttura materana che, per altro, a differenza di ciò che accade in provincia di Potenza, funziona e si trova in una buona situazione economico-finanziaria.
Dunque bando alle chiacchiere del Movimento 5 Stelle e dica il Sindaco di Matera come affronterà e risolverà il problema del degrado delle aree industriali che afferiscono al territorio della città di Matera. O queste ultime sono da considerare extraterritoriali?
Scelte politiche del Governo Bennardi, Movimento 5 Stelle replica a Licchelli (UDC provincia di Matera). Di seguito la nota integrale.
Alcune componenti del Centrodestra materano vivono un momento di totale confusione che, accompagnata alla storica inconsistenza Amministrativa, produce dichiarazioni che ottengono il solo risultato di rendere giustizia al voto con il quale i materani hanno premiato il Sindaco Bennardi e la sua coalizione.
Probabilmente i tanti passaggi di casacca tra Lega, UDC, FdI, Italia Liberale Cristiana, hanno totalmente distratto la Commissaria Licchelli da quella che è la realtà della complessa gestione politica di una città. L’errore macroscopico fatto nell’addebitare al Sindaco della Città di Matera la situazione del degrado delle Aree Industriali, gestite da un apposito Consorzio, è la cartina tornasole di come il Centrodestra si approccia ai temi dell’impresa privata e dello sviluppo, per poi generare come naturale conseguenza l’obbrobrio ormai ratificato della costituzione di una SpA regionale che rischia di mortificare ancora di più le imprese materane. Ma ancor di più è necessario analizzare la creatività degli indirizzi dettati dalla Commissaria dell’UDC che avrebbero il solo “demerito” di sovraccaricare la spesa sulle tasche dei cittadini.
Probabilmente in quella particolare area politica farebbero bene a prestare più attenzione a non produrre idee simili a “rifiuti indifferenziati” e ad avvicinarsi ad un’ idea di Ecologia della Politica necessaria per poter partecipare con sostanza ai processi di rigenerazione e riqualificazione che il Movimento 5 Stelle ed il Sindaco Bennardi stanno promuovendo sin dal recente insediamento.
La fotogallery del degrado nell’area industriale del borgo La Martella di Matera