Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, in visita istituzionale insieme ai consiglieri regionali Galella e Cifarelli a Buenos Aires, in occasione dei 90 anni della Società di Mutuo Soccorso Tricaricese.
La Società di Mutuo Soccorso Tricaricese, nella città di Monte Chingolo, in località Lanús, in provincia di Buenos Aires, festeggia quest’anno i suoi 90 anni di attività. Un compleanno importante che testimonia l’instancabile operatività di un sodalizio che ha riunito gli emigranti del paese Tricarico della provincia di Matera, altri lucani, e i loro discendenti, con l’obiettivo di promuovere la terra di appartenenza, valorizzando costumi, tradizioni e valori.
“Un anniversario – ha precisato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, in visita istituzionale insieme ai consiglieri regionali Galella (FdI) e Cifarelli (Pd) a Buenos Aires – che festeggiamo oggi, alla presenza dell’Agente consolare di Lomas de Zamora, Massimo Palozzi, e che celebra sentimento e impegno, identità e responsabilità. Impegno che si traduce in un progetto avviato anni fa e sostenuto dalla Regione Basilicata, tramite l’ufficio Politiche per i Sistemi Culturali, Turistici e la Cooperazione, riguardante il completamento della Scuola di Lavoro “Rocco Scotellaro”.
“Al presidente della Società di Mutuo Soccorso Tricaricese’ Cristian Adrián Tosi e ad Alejandro Gabriel Tosi, presidente della Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina (FABA) – ha affermato Pittella – facciamo i nostri complimenti per come si prodigano nel programmare nuovi progetti. Quello di cui ci occupiamo oggi dà valore a quel prezioso percorso di apprendimento che si deve intraprendere per avvicinarsi a una professione. Un luogo di apprendimento e scambio di esperienze, dove mettere a valore le proprie competenze ed essere così in grado di affrontare le sfide e le opportunità del mondo del lavoro in continua evoluzione e trasformazione”. “Ci adopereremo – ha sottolineato Pittella, insieme ai consiglieri regionali Cifarelli e Galella – affinchè il progetto ottenga un nuovo contributo finanziario, così da completare la struttura”.
I consiglieri Cifarelli e Galella si sono complimentati con il presidente Tosi, sottolineando che “I traguardi si raggiungono costruendo giorno per giorno qualcosa, con fatica e condivisione, applicandosi con dedizione e generosità all’obiettivo. Il progetto da voi proposto è un progetto interessante e valido perché ha l’obiettivo di incoraggiare percorsi di crescita e sviluppo professionale. Impiegare il proprio tempo per formarsi e aggiornarsi è una fonte dal valore inestimabile”.
“L’accordo firmato nel 2023 con il Governo provinciale, attraverso l’Istituto Provinciale di Formazione al Lavoro (IPFL) – ha spiegato il presidente della Società di Mutuo Soccorso Tricaricese’ Cristian Adrián Tosi – permette di far funzionare il Centro di Formazione di Lavoro, intitolato al grande poeta e scrittore Rocco Scotellaro. Attraverso la Società di Mutuo Soccorso Tricaricese e l’Istituto Provinciale di Formazione al Lavoro (IPFL) gli adulti gratuitamente possono imparare un mestiere con certificazione ufficiale del Governo della Provincia di Buenos Aires con un rapido ingresso nel mercato del lavoro. In questi quasi due anni di attività della scuola sono stati aperti corsi per pizzaioli, addetti alla rosticceria, all’amministrazione contabile, all’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità”.