Il Presidente dell’Associazione Promuoviamo Matera Franco Dell’Acqua dichiara chiusa l’esperienza di Renziani materani impegnati nelle primarie per sostenere il candidato premier del PD Matteo Renzi. Di seguito il comunicato integrale. COMUNICATO STAMPA
I Renziani materani e la campagna elettorale
Con la conclusione della fase pre elettorale che ha visto impegnati i renziani materani nelle primarie per la scelta del candidato premier, prima, e dei candidati nelle liste del PD, poi, si può dichiarare conclusa la fase di coordinamento unitario che i comitati materani per Renzi si erano dati per meglio rappresentare e coordinare, in tutte le sedi, comprese quelle del Partito Democratico, le iniziative dei renziani materani, con l’obiettivo di perseguire il rinnovamento e la qualità della proposta da offrire agli elettori materani, quale vera risposta alla crescete antipolitica ed al pericoloso ritorno di fiamma del “modello berlusconiano” di politica e di società.
Infatti, la conclusione convulsa, e per certi versi in parte incomprensibile, della vicenda delle liste elettorali del PD, per la parte materana non solo rappresenta la perfetta continuità con il passato, senza alcun segnale di discontinuità, ma è il chiaro messaggio di non voler aprire alcuno spazio di innovazione, come testimonia la totale assenza della componente renziana nelle due liste per Camera e Senato, finanche in posizione di rincalzo e, dunque, di sicura ineleggibilità.
Ciò rende oltremodo impossibile conciliare le diverse componenti che pure hanno animato ed animano ancora il movimento che il Sindaco di Firenze ha saputo ispirare anche a Matera, e che avevano l’arduo compito di recuperare l’entusiasmo di chi, grazie a Matteo Renzi, si è riavvicinata alla politica, nella consapevolezza che le proprie scelte possono cambiare al meglio il futuro del Paese.
Ora è il tempo del silenzio per alcuni, dell’agire libero per altri, con l’impegno però che le idee di Renzi sono la nostra guida e che chiunque può e deve cercarle nell’offerta politica che più ritiene vicina a se ed al proprio ideale di politica.
L’impegno comunque continua ed a Matera città sarà assicurato con la decisione e la coerenza di sempre, movimentando la società e le coscienze non solo in occasione di questa campagna elettorale, ma preparandosi alle future sfide, iniziando con l’intensificare le azioni dell’Associazione ProMuoviamo Matera sul territorio.
Il Presidente dell’Associazione ProMuoviamo Matera Franco Dell’Acqua