Deposito nazionale scorie radioattive, Garzone (sindaco facente funzione Comune di Irsina): “La nostra terra non si tocca”. Di seguito la nota integrale.
Il Sindaco facente funzioni di Irsina, Gaetano Garzone: “Mi rivolgo a tutti i cittadini di Irsina ed ai Lucani per comunicare che il Ministero dell’Ambiente sta portando avanti la Valutazione Ambientale Strategica della proposta della Carta Nazionale delle Aree Idonee ad ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi.
È in discussione la possibilità di allocare il deposito nazionale delle scorie anche nel nostro territorio, un’idea che non possiamo e non dobbiamo accettare.
Nei prossimi giorni con i comuni di Bernalda, Montescaglioso, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico e Genzano di Lucania, coordineremo tutte le forze necessarie per il nostro NO convinto a questa sciagurata ipotesi.
Irsina è un luogo di inestimabile valore, caratterizzato da una ricca tradizione agricola, un patrimonio culturale straordinario e un ambiente unico, che rappresenta la nostra identità e il nostro orgoglio.
Abbiamo il dovere di proteggere le nostre terre, i nostri frutti, la nostra storia e la nostra comunità.
Non consentiremo di essere sacrificati sull’altare di scelte che non tutelano il bene collettivo.
Forte della mia responsabilità di primo cittadino, mi impegno a mobilitare tutte le risorse necessarie affinché questa proposta venga respinta con fermezza.
Ci attiveremo per coinvolgere e sensibilizzare tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni locali e nazionali.
Invito tutti voi a unirvi a me in questa battaglia per il futuro della nostra comunità.
Insieme, possiamo far sentire la nostra protesta e difendere ciò che è giusto e necessario per le generazioni presenti e future. Più uniti che mai”.