“Il mutuo per l’acquisto della casa è uno scoglio insormontabile per tanti giovani nel nostro Paese. E la difficoltà maggiore, spesso, non è tanto la possibilità di sostenere il pagamento delle rate quanto la disponibilità di una somma congrua da dare in anticipo all’istituto di credito. Partendo da questa esigenza molto sentita, Impegno Civico ha messo a punto la proposta del Mutuo ZAC, che sta per ‘zero anticipo casa’: per tutti gli under 40 lo Stato mette a disposizione un fondo grazie al quale si versa alla banca l’anticipo, che poi l’acquirente restituirà a rata e senza gli interessi”. Lo afferma Luciano Cillis, candidato per Impegno Civico con Luigi di Maio come capolista al Senato nel collegio Basilicata.
“In questo modo si sostiene il desiderio di indipendenza economica dei nostri ragazzi e ragazze, fattore decisivo del processo di crescita, e al tempo stesso – prosegue – si reca sollievo ai loro genitori, spesso costretti a enormi sacrifici per sostenere l’esborso della somma da dare in anticipo, se non addirittura frustrati per l’impossibilità materiale di farlo”.
“Il mutuo Zero Anticipo Casa, coperto dalla garanzia dello Stato sul 100% dell’importo, è un segnale forte di fiducia nelle istituzioni e nel futuro che Luigi Di Maio e Impegno Civico vogliono trasmettere ai giovani e alle loro famiglie, che secondo il Censis nei tre quarti dei casi pensano che senza i genitori alle spalle il sogno dei figli di avere una casa sia irrealizzabile – aggiunge Cillis (IC) – Impegno civico si candida a governare il Paese proprio nella convinzione che sia il momento di abbandonare la rassegnazione e di prendersi cura delle nuove generazioni, dando loro protagonismo e opportunità e valorizzando i più meritevoli”.
“Ci lamentiamo che il nostro non è un Paese per giovani e che i millennials italiani raggiungono la propria indipendenza troppo tardi rispetto ai loro coetanei che vivono in altri Paesi. Parliamo di bamboccioni ma poi non facciamo niente per sostenere i nostri ragazzi. Impegno Civico è in campo per invertire questa narrazione, coinvolgendo tanti giovani anche nelle liste e mettendo a punto insieme a loro l’idea del mutuo Zac e un programma articolato, dedicato alle nuove generazioni ma in grado di produrre benefici su tutte le altre fasce sociali e sull’economia” conclude il deputato lucano.