Deputato Gianluca Rospi: “Completato il raddoppio della SS 96, il Governo si adoperi per l’adeguamento della Matera-Ferrandina”. Di seguito la nota integrale.
“Con l’apertura di un nuovo tratto della strada statale 96 – Barese tra Grumo Appula e Toritto, può finalmente ritenersi completato il raddoppio della strategica arteria che collega Matera a Bari, circa 60 chilometri ora percorribili in sicurezza e con tempistiche quasi dimezzate”. E’ quanto dichiara il deputato Gianluca Rospi, già interessatosi della vicenda e che coglie l’occasione per invitare Governo ed Anas a mantenere gli impegni assunti nei mesi scorsi per un’altra importante arteria stradale, su cui lo stesso parlamentare a più riprese è intervenuto: “Ben venga l’ultimazione della SS96 ma è ora necessario che il Governo si adoperi per rendere concreto il raddoppio della Matera – Ferrandina, rientrante nel Collegamento Mediano Murgia-Pollino, già inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche (Legge Obiettivo n.443del2001). L’Anas, ribadisce il parlamentare, nel 2008 predispose, sulla base dello Studio di Fattibilità redatto dalla Regione Basilicata, il Progetto Preliminare dell’ammodernamento del collegamento stradale Gioia del Colle (A14), Matera, Ferrandina, Pisticci, Tursi, Lauria (A2). Il collegamento Mediano Murgia-Pollino è stato poi inserito nel Piano Nazionale per il Sud, approvato dal CIPE nel 2011, quindi, nel 2014, è stato sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro in Attuazione della stessa delibera CIPE.
Nel marzo 2016, ricorda ancora l’onorevole Gianluca Rospi, facendo riferimento al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica dell’Anas, fu presentata istanza di attivazione delle procedure di Legge Obiettivo, poi sospese per consentire l’aggiornamento e l’integrazione del progetto, su 2 tratti ritenuti prioritari dal progetto preliminare del 2008, ovvero il collegamento Gioia del Colle (A14) – Matera, 1° tratto funzionale del collegamento Mediano “MurgiaPollino”, e il “by-pass di Matera”, 1° stralcio del 2° tratto funzionale “Matera-Ferrandina-Pisticci”, necessario per aumentare l’accessibilità alla città dei Sassi e migliorare le connessioni con la SS 99 “di Matera”. L’Anas – conclude l’ing. Rospi – parla infine di chiusura del progetto prevista per maggio 2020, con appaltabilità 2022: l’auspicio è che, impegnandosi tutti, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, si possano davvero avviare i lavori di adeguamento della Matera – Ferrandina, da ritenersi piuttosto prioritari.”