Eustachio Di Lena, Segretario cittadino di Forza Italia: “Il PD materano è affetto da una grave forma di bulimia della comunicazione”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
In questa ansia bulimica di comunicati della giunta si enfatizza molto l’ordinario e addirittura ci si impossessa, sottilmente senza dichiararlo ma inducendo nell’errore il lettore, dei risultati prodotti a seguito del lavoro dalla precedente giunta o addirittura di altre amministrazioni (campus universitario).
Una comunicazione corretta dovrebbe esaltare il risultato raggiunto ed avere la correttezza di dettagliarne le responsabilità. Ma questo non appartiene alla politica del comunicato fine a se stesso, in pieno stile borbonico del cosiddetto “facite ammuina”.
Questo dimostra quanto è piccola l’attività quotidiana di questa giunta che non vuole o non sa affrontare i problemi reali e urgenti della città.
Ormai siamo rassegnati ad assistere all’ assalto alla diligenza della appropriazione indebita del lavoro altrui, quantunque con l’attenzione del dire e non dire, in tipico atteggiamento doroteo da prima repubblica.
Ci si appropria, con enfasi inappropriata, della fase finale quanto altri, in primis l’assessore Casino, avevano proposto e condiviso, nella giunta di appartenenza, ponendo le basi ed approvando i progetti preliminari inerenti una lunga serie di lavori oggi in fase di cantierizzazione.
Bastano semplici valutazioni: le procedure lunghe e contorte del codice degli appalti rende impossibile poter ideare, trovare i finanziamenti, progettare, acquisire le autorizzazioni necessarie, pubblicare ed espletare le gare di evidenza pubblica ed infine consegnare i lavori, in appena quattro mesi, il tempo trascorso dall’insediamento della nuova giunta di fine luglio e quindi del nuovo assessore ai lavori pubblici.
Suggeriamo, quindi, di aver rispetto dell’intelligenza dei nostri concittadini che, sicuramente, sapranno valutare nel merito e non per la vendita del nulla sistematicamente attivata con le cortine di fumo che nascondono l’unica verità e l’unico obiettivo di questa giunta abusiva: comunicare a prescindere se ci sono o meno i contenuti, purché se ne parli!